MILANO: IL 19 SETTEMBRE OPEN DAY ALLA SCUOLA DEL PANINO ITALIANO

| 14 settembre 2017
images

Per gli amanti della cucina italiana, per i cuochi amatoriali e persone in cerca di soluzioni e idee pratiche per rendere piacevole, salutare o eccezionale il rito del cibo, Milano offre una nuova opportunità: scoprire il gusto e i valori della cucina italiana attraverso IL PANINO ITALIANO.

Il progetto didattico è promosso e valorizzato dalla Fondazione culturale: L’ACCADEMIA DEL PANINO ITALIANO, attraverso un progetto articolato, comprensivo di una Scuola professionale e amatoriale, una rivista cartacea e digitale, una biblioteca dedicata e attività culturali e promozionali in Italia e all’estero.

Apprendere il valore del cibo dal punto di vista del Panino Italiano significa immergersi nella maestria artigianale, nella cultura creativa e nella conoscenza del territorio del nostro paese, da un originale punto di vista che tutto ciò contiene.

Significa imparare, anzitutto, a panificare, poi a conoscere e saper scegliere i prodotti in base alla loro peculiarità colturali, stagionali, di provenienza e di trasformazione gastronomica; sperimentare gli abbinamenti per contrasto o concordanze, capacità che ha reso celebre nel mondo la cucina italiana e che trova nell’armonia il suo compimento; significa conoscere i vini e le birre che, al pari degli ingredienti del panino, diventano parte complementare della sua degustazione. Significa allenare la propria creatività e la voglia di sperimentare, secondo canoni di sostenibilità. Significa viaggiare nella storia, nell’evoluzione del costume e nella geografia del nostro paese. Significa anche poter coinvolgere i propri figli o nipoti nella scoperta del cibo da un punto di vista semplice e divertente, amato da ogni bambino, che diventa facilmente coinvolgibile sia nel momento della scelta e acquisto dei prodotti fino alla preparazione.

Per entrare nel mondo della ristorazione con un progetto vincente o per migliorare le proprie conoscenze sul campo e stimolarne di nuove, la Scuola della Fondazione Accademia del Panino Italiano propone una serie di corsi per formare specifiche figure professionali.

IL MAESTRO DEL PANINO è un artigiano altamente specializzato che abbina alla capacità manuale e di conoscenza del prodotto anche quella gestionale. Conosce tutte le regole tecniche per la manipolazione e l’elaborazione del prodotto finito, per la conservazione degli alimenti, e per lo stoccaggio delle merci. Tale conoscenza lo rende autonomo anche sul piano dell’elaborazione del foodcost, della gestione degli ordini e del controllo del lavoro dei collaboratori di cucina.

IL CREATIVO DEL PANINO conosce perfettamente la natura dei prodotti, le notizie e le regole del mercato, la capacità di elaborare ricette, i segreti delle armonie tra elementi (foodpairing). Mette a frutto la propria sensibilità creativa e visionaria per la creazione di nuove ricette e format, sia dal punto di vista del prodotto che sul piano della comunicazione. Può affiancare o ispirare il lavoro di un team coordinato dal Maestro del Panino o essere titolare, in modo maggiormente consapevole, della sua impresa di ristorazione sul panino.

IL GASTRONOMO DEL PANINO è un esperto del territorio italiano, in senso geografico, storico e dell’evoluzione sociale, materie che padroneggia attraverso la conoscenza dei prodotti. Grazie alla sua cultura e capacità interpretativa è un imprescindibile consulente per una start up di questo settore o, in un progetto continuativo, può diventare il responsabile della ricerca e sviluppo food di un’impresa del settore. E’ un perfetto ambasciatore all’estero della cultura gastronomica italiana. I corsi presso la Scuola si sviluppano secondo un piano didattico suddiviso per 4 aree tra loro complementari, chi segue almeno il 70% del piano didattico consegue un attestato di partecipazione. E’ possibile integrare i corsi con visite guidate e stage.

CALENDARIO PROSSIME INIZIATIVE DI PARTECIPAZIONE FORMATIVA DELLA ACCADEMIA DEL PANINO ITALIANO
Villaggio Coldiretti, Tour 2017-2018 – Parco Sempione Milano (29 settembre – 1 ottobre 2017)
Milano Golosa, sezione PaniniAMO- Palazzo del Ghiaccio in via G.B. Piranesi, 14 Milano (14. 15. 16 ottobre 2017)

Per tutto questo e molto di più c’è la SCUOLA DELLA ACCADEMIA DEL PANINO ITALIANO, a Milano in via Pompeo Leoni 2, che dedica a tutti gli interessati il 19 settembre il suo open day. Info http://www.accademiapaninoitaliano.it/attivita-didattica.html

Tags: , , ,

Commenti

×