Milano – FONDAZIONE MUDIMA – Curiose proposte dall’estremo Oriente

| 14 dicembre 2017
Mudima nov dic 2017 - 1

Yoo Bong Sang – “Eternity Existing in the Momentary” (Eternità Esistente nel Momentaneo)                                                                  Sittiphon Lochaisong a.k.a. Bomb – “Idealistic Universe” (Universo idealizzato)

La Fondazione Mudima, storico spazio milanese diretto da Gino Di Maggio, fin dagli inizi della sua attività ha sempre dato particolare attenzione – oltre che nei confronti di artisti affermati – anche verso figure meno note al grande pubblico, tranne che agli “addetti ai lavori”, sia italiane che da paesi esteri. In questi giorni la galleria ospita contemporaneamente – al piano terra e al superiore – due mostre personali di artisti contemporanei orientali che espongono in anteprima in Europa.                                                                                  Il coreano Yoo Bong Sang ha vissuto in Francia per 18 anni. Oggi vive e lavora a Gwangju nella Corea del Sud, a due ore da Seoul, nella sua casa-studio circondata dalla campagna tranquilla. Il suo lavoro è insieme meditativo e meticoloso e combina fotografia, disegno e pittura con l’uso di chiodi d’acciaio che l’artista inserisce uno per volta per creare composizioni figurative di straordinario realismo. Egli trae ispirazione dai “momenti della vita quotidiana: un sole accecante con l’ombra che getta, una foresta nella pioggia o immersa nella fitta nebbia, una macchina fotografica, una manica o una mano delicata, film, Edward Hopper, un buon caffè, la buona compagnia, Il profumo fresco del bucato, i grandi alberi, il selciato, ecc., potrei nominare ancora circa 1008 ulteriori fonti di ispirazione”. Ogni quadro richiede quasi 300,000 chiodi. Con quel lavoro delicato e laborioso crea immagini sconcertanti in cui si mischiano ombre e luce.

Elementi, questi ultimi, protagonisti anche nelle opere di Sittiphon Lochaisong, alias “Bomb”, giovane artista è laureato alla Silpakorn University, una università di Belle Arti di Bangkok. Flussi, vortici, espansioni ed esplosioni cosmiche riempiono le sue tele monumentali. Vi è uno spolverio di minuscole particelle che sembrano navigare sui venti o su immense correnti di energia stellare. I risultati sono intrinsecamente universali…Usando polveri di tempera l’artista ricrea universi multipli nei quali nebulose, sciami di stelle e galassie a spirale o ellittiche si spandono su tutta la superfice dell’immagine…Il telescopio spaziale Hubble ci ha portato immagini del nostro universo osservabile finora impercettibili. Queste hanno certamente avuto un impatto sul modo in cui Sittiphon visualizza e poi crea i suoi lavori. Livelli di puro grigio, come il bianco e il nero, gli consentono di catturare quel fenomeno, al contempo buio e radioso, che riesce a riprodurre attraverso composizioni panoramiche ed immersive.                                                                                                                Entrambe le mostre sono corredate da distinti cataloghi a cura della Fondazione Mudima.

Fondazione Mudima – Via Tadino 26, Milano; fino al 15 Dicembre 2017; orari: lunedì-venerdì 11-13 e 15-19;   (Possono variare, verificare sempre via telefono: 02- 29409633); www.mudima.net

Fabio Giuliani

Mudima nov dic 2017 - 2Mudima nov dic 2017 - 3

Mudima nov dic 2017 - 4    Mudima nov dic 2017 - 5    Mudima nov dic 2017 - 6

 

 

Commenti

Salvato in: MOSTRE, Pittura
×