Milano BIT 2005

| 1 marzo 2005

Turismo e nuove professioni
I padiglioni della Fiera di Milano hanno ospitato nei giorni scorsi la Borsa Internazionale del Turismo. Un appuntamento annuale, ormai irrinunciabile
per i protagonisti del Sistema Turismo. 


Enti internazionali di promozione turistica, Enti nazionali e regionali di promozione del territorio, Consorzi ed associazioni di categoria, Catene alberghiere, hotel e aziende ricettive, Tour Operator e Agenzie di Viaggi, Compagnie aeree, marittime e ferroviarie, Bus operator, Terme e centri benessere, Turismo enogastronomico, Parchi e riserve naturali, Società di servizi: il turismo ed il suo indotto ha portato a Milano quasi 150 mila persone.
La manifestazione, che negli anni ha visto aumentare costantemente il numero dei soggetti coinvolti, operatori o semplici visitatori, costituisce la maggiore esposizione al mondo del prodotto turistico italiano e una completa rassegna della migliore offerta internazionale. Un comparto fortemente provato da congiunture economiche sfavorevoli e da eventi internazionali destabilizzanti, che ha saputo attraversare la “tempesta” grazie alla capacità dei suoi operatori di qualificare l’offerta, adeguandola alla domanda che nel tempo ha assunto forme diversificate. Proprio per significare l’importanza del contributo che professionalità qualificate possono assicurare allo sviluppo del settore, la 25^ edizione di Bit 2005 ha dato spazio al mondo della formazione che negli stands di Bit forJob ha presentato una variegata gamma di offerte formative. Scuole Università, enti di formazione e organizzazioni professionali impegnate a presentare il Turismo come opportunità di occupazione qualificata. “Abbiamo avuto presenti le più prestigiose Università lombarde” ha dichiarato con orgoglio il prof. Giorgio Castoldi, direttore didattico di Bit forJob “e alcune tra le più dinamiche e innovative società di formazione dell’intero panorama nazionale”. Tra le proposte presentate nelle giornate della BIT anche idee targate Brescia. Nei programmi di LASER soc. coop. – ente di formazione bresciano particolarmente attivo nel settore – rientrano infatti interessanti opportunità per chi è in cerca di occupazione ma anche per gli “addetti ai lavori” interessati ad aggiornare le proprie competenze professionali. “Abbiamo sviluppato una proposta articolata” ha spiegato Mario Gallo – direttore di LASER – “per favorire lo sviluppo di nuove professionalità a diversi livelli: realizzeremo quest’anno i seguenti corsi rivolti a disoccupati:
* PROMOTORE DEL TURISMO E DEI PRODOTTI LOCALI
(360 ore di formazione in aula e 240 di stage);
* ESPERTO DELLA CUCINA BRESCIANA
(120 ore di formazione in aula e 80 di stage)
* L’OPERATORE ENOGASTRONOMICO DEL TERRITORIO BRESCIANO
(2 edizioni con 160 ore di formazione in aula e 40 di stage)
* ADDETTO AREA PASSEGGERI E BIGLIETTERIA NEGLI SCALI AEREI
(420 ore di formazione in aula e 180 di stage)
* L’OPERATORE DEL TURISMO SOCIALE
(420 ore di formazione in aula e 180 di stage)

“Lo sviluppo delle nostre attività dipende” ha sostenuto Eliseo Capretti (responsabile FIAVET di Brescia, organizzazione che da anni si avvale della collaborazione di LASER per la formazione) dall’attenzione alla riqualificazione delle risorse umane che devono essere in grado di rispondere in modo adeguato alle mutate esigenze del cliente. Per questo LASER propone agli operatori alcuni interessanti occasioni di aggiornamento:
* Il direttore tecnico d’agenzia Viaggi e turismo (78 ore)
* Contratti, proteste e responsabilità: come evitare e risolvere il contenzioso (20 ore)
* Far rendere un’agenzia viaggi è possibile (36 ore)
* Il dynamic packaging (24 ore)
Informazioni dettagliate sono reperibili sul sito www.laserbs.net.



 

Di: Giacomo Ferrari

Commenti

Salvato in: TURISMO
×