Manerbio ATMOSFERE D’ARTE a MANERBIO 2004

| 1 marzo 2004

In coincidenza con l’apertura della nuova Sala Civica, in via Solferino 55, s’inaugura un ciclo di mostre, intitolato “Atmosfere d’arte”, che ha come tema di fondo la “Natura”, intesa sia negli aspetti più spiccatamente naturalistici, come la traduzione pittorica di paesaggi, nature morte, composizioni floreali, sia in quelli filosofici, come ad esempio lo sviluppo di temi etici quali la natura umana, la natura e il destino ecc.
La prima di tre personali, che vantano il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Manerbio, vede protagonista Luigi Danesi. Infaticabile organizzatore di iniziative culturali spesso benefiche o a favore degli anziani, è un artista davvero eclettico: passa infatti dalla pittura dalla scultura sino alla grafica con estrema disinvoltura, mostrando indubbie doti tecniche maturate poco a poco grazie a un paziente impegno quotidiano.
Dal 27 marzo al 5 verrà presentata la mostra “Verso la natura”, con opere di Giorgio Carletti, un raffinato pittore e grafico che in tanti anni di attività è riuscito a maturare un proprio stile improntato sulla limpidezza del segno e sulla preziosità del colore. Il disegno risulta, per questo singolare artista, un elemento essenziale, sia come componente propria dell’ornato sia come peculiare componente di un discorso compositivo più ampio ed articolato. Infine dal 24 aprile al 5 maggio, sotto il titolo “Desinenze”, sarà proposta la pittura di Giuseppe Zumbolo. Oltre a essere pittore, l’artista è pure  un apprezzato musicista e poeta. Due anni fa ha festeggiato i trent’anni di attività artistica con un’ampia antologica ordinata con successo presso la Bottega Alta di Rezzato (Brescia). Il suo dipingere, originariamente influenzato dai fauves e dai pop artists, ha via via assunto connotazioni assolutamente distintive in grado di affascinare per intensità e profondità lirica.
Le mostre, che vantano il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Manerbio, sono aperte tutti i giorni, tranne lunedì, dalle ore 17 alle 19 nei giorni feriali, mentre sabato e domenica anche al mattino, dalle ore 10 alle 12.

Di: Simone Fappanni

Commenti

Salvato in: MOSTRE
×