Manerba del Garda: inaugura il circolo velico “Vela Club Manerba”

| 2 ottobre 2015
20150927_091947

Domenica 27 settembre si è tenuta al Porto Torchio, nel piazzale Grassi di Manerba del Garda l’inaugurazione del nuovo circolo velico “Vela Club Manerba”, nuova denominazione del vecchio “Circolo Velico Torcolo”, che ha cambiato nome per rappresentare la volontà di rinnovo e mutamento che i soci del club intendono portare avanti.

A parlare per primo è stato il presidente del circolo Gianluigi Cremonesi, che a questo proposito spiega la scelta del nome per “rimarcare l’appartenenza territoriale della nostra associazione al comune che ci ospita ribadendo comunque il radicamento affettivo e logistico al porto Torchio dove siamo nati”.
Il presidente ha ringraziato più volte i soci e le persone che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, tra cui il Sindaco dott. Isidoro Bertini, l’Assessore al Demanio sig. Andreino Bertini, il Presidente della Ma.Se.Tu sig. Stefano Polato e il sig. Alessandro Toselli, Consigliere delegato alle attività sportive. Secondo le parole di Cremonesi il circolo velico è un progetto molto importante per un comune del lago di Garda, per poter avere una sede autonoma in cui organizzare manifestazioni, accogliere vecchi e nuovi soci appassionati di vela, e soprattutto promuovere corsi di vela estivi e per le scuole, grande iniziativa per far conoscere ai giovani questo sport, e riuscire a trovare nuove leve fra i più piccoli. Inoltre il circolo velico è un’opportunità importante per la valorizzazione del lago di Garda, e può essere uno slancio in più per il turismo sul territorio.
Importante novità segnalata dal presidente è la prossima reiscrizione alla Federazione Italiana Vela, che ritiene essere “la collocazione naturale per il nostro circolo e alla quale siamo stati affiliati per quasi vent’anni.”.
Un nuovo circolo dunque, con una nuova sede, nuovi progetti e prospettive per il futuro. La vela è un elemento fondamentale per Manerba e per i comuni vicini con cui questo circolo intende collaborare, e grazie all’aiuto e allo sforzo di tante persone, il risultato è arrivato.
Conclude il discorso di presentazione Gianluigi Cremonesi con  un ringraziamento a la Manerba Servizi Turistici e ai Vivai Castagna per la pavimentazione e le piante che hanno decorato la sede domenica, e dando la parola al vicesindaco di Manerba sig. Flaviano Mattiotti, che ha ribadito l’orgoglio e l’importanza del Vela club a manerba.
L’inaugurazione è proseguita con la benedizione di Don Francois di Manerba e un buffet fra le casette della nuova sede.

I soci aspettano chiunque voglia iscriversi, come socio principiante, regatante o amatoriale, di qualunque età, che voglia far parte del circolo velico “Vela Club Manerba. Tutte le informazioni e i tesseramenti sono presenti sulla pagina di Facebook al link www.facebook.com/Vela-Club-Manerba-Porto-Torchio-484026385089985

20150927_113532_Pano

 

Silvia Fusi

Tags: , , , , ,

Commenti

Salvato in: SPORT, Vela
×