Malcesine (VR) EVENTI DEL MESE

| 1 luglio 2006

Malcesine, “perla del lago”, si è ritagliata in questi ultimi anni uno spazio di primo piano nell’ambito delle attività culturali ed in particolare nell’allestimento di mostre ed esposizioni. Un segmento turistico-culturale che non ha mancato di dare ottimi frutti e ha spinto l’assessorato alla cultura, nella persona di Ferdinando Sbizzera, a continuare sulla strada intrapresa. Nello specifico sono cinque le mostre che apriranno i battenti in questa stagione estiva utilizzando spazi prestigiosi come le sale del castello scaligero a picco sul lago di Garda e la chiesetta di San Rocco che si affaccia sul porto, in pieno centro storico. E proprio nell’ex edificio sacro faranno bella mostra di sè dal 3 giugno al 31 luglio le fotografie di Luciano Bonacini (“Il ramo della bellezza”), artista emiliano che dedica la sua ricerca “all’espressione della bellezza come percezione dell’invisibile e dell’imponderabile”.
Martedì 6 giugno alle ore 11,00, alla presenza di Folkmar Stoecker, console generale della Repubblica Federale Tedesca di Milano, sarà invece inaugurata nella Casermetta del castello scaligero la mostra dedicata ai fratelli Heinrich e Thomas Mann. La mostra documentaria con testi in italiano e tedesco, oltre a numerose immagini che raccontano il rapporto complesso tra i fratelli Mann, rimarrà aperta fino al 15 settembre.
Sabato 10 giugno, nella sala Labia sempre del castello scaligero, aprirà i battenti la mostra di Giampiero Poggiali Berlinghieri, personalità creativa multiforme che “opera nell’area di confine tra la pittura e la scultura. Le opere multimediali e interattive dell’artista toscano saranno esposte fino al 6 agosto.
Nel mese di agosto sarà infine proposta la mostra di scultura di Manzù e successivamente venti artisti proporranno sculture in vetro sul filone della “scuola” aperta a Murano dal maestro Venini.

Di: Comunicato Stampa

Commenti

×