Lumezzane (Bs) GIORNATA NAZIONALE DEI PLANETARI

| 1 marzo 2005

Domenica 20 marzo 
Giornata Nazionale dei Planetari


In Italia i planetari esistenti son più di un centinaio e, in occasione della Giornata Nazionale dei Planetari, saranno numerose le strutture che offriranno ai visitatori la possibilità di scoprire la magia della volta celeste.
A Lumezzane sono previste visite e letture di favole celesti per ragazzi all’Osservatorio Serafino Zani e al Planetario.
La cupola del planetario infatti riproduce, in miniatura, il cielo e, grazie a speciali strumenti ottici e ai movimenti meccanici dei mezzi di proiezione, porta lo spettatore ad ammirare la grandezza del firmamento.
Una volta al buio il pubblico, comodamente seduto in poltrona, ha l’opportunità di osservare le stesse stelle che esistono nella realtà, senza che la visione venga offuscata e disturbata dalla luce artificiale e dall’inquinamento atmosferico.
Per questo motivo ci si trova ad assistere ad uno spettacolo incantevole, nuovo e così diverso da come appare solitamente quando si alza lo sguardo verso il cielo.


Per informazioni sulla Giornata Nazionale dei Planetari contattare l’Associazione Amici dei Planetari tel.030 872164. l’elenco dei planetari italiani è disponibile sul sito www.planetaritaliani.it

Di: Marina Fontana

Commenti

×