Lumezzane (Bs) CHI HA UCCISO MOZART?”

| 31 maggio 2006

Il laboratorio teatrale dell’ Istituto “F. Moretti” – Memorial Alberto Prandelli e Maura Pintossi, in collaborazione con il Teatro Odeon, presentano “CHI HA UCCISO MOZART?” lettura interpretata tra cronaca, medicina e musica sulle possibili cause della morte di W. Amadeus Mozart.

Testo di Simone Ghidini, musiche scritte, trascritte e arrangiate da Luca Bossini e Maurizio Erbi, giovedì 02 giugno 2006 alle ore 21.00 presso il Teatro Odeon di Lumezzane.

Ingresso libero.



Attori:Belussi Francesca,Benedini Jenni, Foglio Francesca, Gatti Alessandro, Mazzoldi Federica, Micheletti Fiammetta, Ocello Viviana, Pintossi Davide, Polotti Marco, Rossi Fabio, Strapparava Laura.

Musicisti: Svanera Ambra- flauto, Botti Francesca- violino, Carraro Sara- violoncello, Erbi Maurizio- chitarra, Lò Francesca- flauto.

Graffiti: Bettinsoli Alessandro, Bossini Giorgio, Gambararo Enrico, Ghiaini Stefano, Gnutti Alessandro, Guagnetti Gianluigi, Polotti Marco, Saleri Alessandro, Svanera Davide, Zobbio Riccardo.



Progetto e regia di Pietro Arrigoni



A più di due secoli di distanza, la morte di Mozart rimane un evento dibattito, sempre in biblico tra invenzione e ricerca scientifica. La verità, forse troppo semplice per adattarsi alla leggenda di un personaggio così straordinario, sembra eclissarsi dietro le supposizioni e lasciare campo aperto a più o meno plausibili ipotesi di complotti e depistaggi.

Dall’avvelenamento di Salieri al complotto di stato, dalla morte per avvelenamento da mercurio all’omicidi per gelosia, il catalogo delle morti intriganti si propone come perfetto e affascinante antidoto alla banalità di una morte “troppo umana”.

Gli studenti del laboratorio teatrale, discutono e si confrontano sull’argomento, proponendosi in scena in una forma di finzione ibrida che sovrappone recitazione e discussione – dibattito, alternando eccessi di razionalità a momenti disincantati, ipotesi affascinanti ad improbabili paragoni con i giorni nostri.




Di: comunicato stampa

Commenti

×