Lumezzane (BS) APPUNTAMENTI CON LE STELLE

| 10 ottobre 2004

Il Centro Studi e Ricerche “Serafino Zani” propone e organizza tre interessanti appuntamenti per tutti gli appassionati di quel luogo misterioso e affascinante che è il cielo.


10 ottobre 2004
XIX MEETING DEI PLANETARI ITALIANI – ROMA

presso il Planetario del Museo della civiltà romana di Roma
L’evento è organizzato dall’Associazione amici dei planetari (c/o Centro Studi Serafino Zani, via Bosca 24, 25066 Lumezzane, Brescia ) e sarà preceduto da un seminario sulla produzione di spettacoli per planetari che si svolgerà sabato 9 ottobre alla Città della Scienza di Napoli.
Entrambi gli appuntamenti sono aperti a tutti gli interessati. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.planetaritaliani.it oppure telefonare al numero 3485648190.

16 ottobre 2004
XII GIORNATA NAZIONALE SULL’INQUINAMENTO LUMINOSO

Dal 1993 la Giornata Nazionale sull’inquinamento Luminoso viene indetta su iniziativa dell’Unione Astrofili Bresciani (c/o Centro Studi Serafino Zani, via Bosca 24, 25066 Lumezzane, Brescia ) con il patrocinio dell’Unione Astrofili Italiani, dell’International Union of Amateur Astronomers, dell’Associazione Amici dei Planetari, dell’Associazione Cielo Buio e dell’International Dark Sky Association.In occasione della Giornata avranno luogo, presso Osservatori Astronomici e Planetari, iniziative pubbliche, incontri informativi e serate astronomiche per far conoscere il problema dell’inquinamento luminoso.
Il calendario degli appuntamenti previsti sarà pubblicato, nei giorni che precedono la manifestazione, sul sito www.parchidellestelle.it.

23 / 24 ottobre – STAGE OPERATORI DI PLANETARI
L’Unione Astrofili Bresciani organizza dal 1993 corsi a carattere nazionale per operatori di Osservatori pubblici e Planetari itineranti.
Il 23 e 24 ottobre si svolgerà l’annuale stage per operatori di planetari itineranti, presso il planetario di Lumezzane.Durante lo stage lezioni pratiche, rappresentazioni sulle mitologie dei nativi d’America, commentate da un planetarista statunitense e letture sulle favole del cielo proposte nella magica cornice del cielo simulato sotto la cupola del planetario.
Il programma dettagliato dello stage è pubblicato sul sito www.planetaritaliani.it oppure può essere richiesto all’Osservatorio Serafino Zani.

Di: M.F.

Commenti

×