Lumezzane (Bs) ALLA SOPERTA DELL’ASTRONOMIA DEGLI ANTICHI EGIZI

| 1 marzo 2005

Il Centro Studi Serafino Zani, che gestisce il Planetario di Lumezzane, organizza per domenica 6 marzo una visita, per i bambini e le famiglie, alla mostra di Cremona “Egitto. Dalle piramidi ad Alessandro Magno”.
La mostra viene è organizzata dall’APIC presso il Museo Civico Ala Ponzone e il Palazzo Stanga, e per l’occasione è stato organizzato anche un laboratorio che si occupa principalmente di analizzare gli aspetti scientifici dell’astronomia egizia.
La novità principale proposta dal Planetario di Lumezzane, per l’anno scolastico 2004-05, è rappresentata dallo studio dell’astronomia degli antichi egizi e sotto la cupola di 6 metri di diametro, allestita in via Mazzini 52, infatti viene riprodotto il cielo di quei tempi remoti, quando le stelle ruotavano attorno alla stella Thuban e non all’attuale stella Polare.
L’obbiettivo di quest’iniziativa è quella di approfondire con gli studenti, a cui è dedicato questo progetto, tutte quelle nozioni necessarie per capire argomenti come la cosmologia egizia, i corpi visibili ad occhio nudo, il moto apparente degli astri, la stella polare, strumenti e metodi per misurare il tempo e l’orientamento dei colossali monumenti degli egizi e la loro visione del cielo.


Il programma per la giornata del 6 marzo comprende la visita guidata alla mostra per gli adulti e i laboratori didattici ( gratuiti) per i bambini e ragazzi di 8-12 anni. La quota di partecipazione è di 8,50€ per gli adulti ( comprende ingresso alla mostra + guida) e di 5€ per i bambini (per la visita facoltativa alla mostra). Il viaggio è previsto in treno con partenza dalla stazione di Brescia. Le iscrizioni si raccolgono presso il Centro Turistico Studentesco, tel. 030 41889. ( www.museogiovanissimi.it)




 

Di: Marina Fontana

Commenti

×