Lovere (Bg) : “Corrispondenza d’amorosi sensi”. Foscolo, Pindemonte, Giordani e Canova

| 21 gennaio 2015
Accademia di belle arti Tadini

 

 Sabato 24 gennaio, alle ore 16.00 presso la Sala degli affreschi dell’Accademia Tadini sarà donata alla Biblioteca una copia del volume I Sepolcri. Versi di Ugo Foscolo e d’Ippolito Pindemonte, stampato a Verona, per Giovanni Gambaretti, 1807.

L’opera, terza edizione del carme di Foscolo e prima di quello di Pindemonte, andrà ad affiancarsi ad un’altra edizione dei due testi, acquistata dal conte Tadini e letta da Giuseppe Garibaldi nel corso del suo soggiorno loverese, custodita dall’Accademia.

Il generoso gesto – compiuto nel ricordo del professor Giuseppe Negretti, docente, cultore e interprete della grande poesia – dai figli avv. Sara e Marco e dalla moglie dott.ssa Gemma Cotti Cometti, assume il valore di una vera e propria “eredità d’affetti”.

 

Il gesto di generosità e la natura del volume, con i due carmi sul tema della memoria, centrale nella riflessione pre-romantica, richiamano direttamente l’identità stessa dell’Accademia Tadini, indissolubilmente legata alla scultura di Antonio Canova, la Stele scolpita in memoria di Faustino Tadini.

La donazione è, dunque, l’occasione per proporre una “conversazione a quattro” sul contributo dei poeti Foscolo e Pindemonte a un tema caro alla sensibilità ottocentesca e al significato dei monumenti sepolcrali come luogo nel quale si concentra il senso della memoria.

 

La riflessione sui testi, condotta dalla prof.ssa Onelia Bardelli, sarà arricchita dalla lettura di passi scelti dei due carmi da parte di Gemma Cotti Cometti e da una scelta di esecuzioni musicali, affidate al maestro Claudio Piastra, direttore artistico dell’Accademia.

Concluderà il pomeriggio il dr. Marco Albertario con un richiamo al ruolo che ebbe Antonio Canova nella definizione del tema, e con la visita alla Stele Tadini, il marmo scolpito dall’artista nel 1821 in memoria del giovane Faustino.

 

Ingresso e partecipazione sono gratuiti.

 

Accademia di belle arti Tadini, Sala degli Affreschi

Piazza Garibaldi 5, Lovere

 

Tags: , , , ,

Commenti

×