Losine – Cerveno (BS) Sciör del Tórcol

| 30 settembre 2004


Il 9 e il 10 ottobre cantine aperte in due comuni della Valle Camonica.

L’associazione Al Tórcol, visto il successo riscosso lo scorso anno, con il patrocinio dei Comuni di Losine e Cerveno, della Comunità Montana e della Provincia di Brescia, presenta la seconda edizione della manifestazione enogastronomica Sciör del Tórcol.
L’idea nasce da un gruppo di giovani della zona che, nel giugno 2004,hanno deciso di fondare l’associazione Al Tórcol per occuparsi attivamente della divulgazione della cultura vitivinicola, dato che da qualche tempo la Valle Camonica ha ottenuto l’I.G.T (Indicazione Geografica Tipica), ed è quindi molto importante sostenere, con iniziative come questa il prodotto tipico e locale.
La manifestazione si aprirà il 9 ottobre con un convegno dal titolo “La vitivinicoltura nel contesto montano” che avrà luogo presso la biblioteca civica di Cerveno alle ore 16, per poi spostarsi nel Comune di Losine dove sarà possibile visitare le cantine del paese, degustando vini e prodotti tipici, fino alla sera del 10 ottobre.
Presenti all’evento anche uno stand gastronomico e un’esposizione di attrezzature e materiali per la viticoltura.
Il percorso enogastronomico avrà come sfondo gli antichi cortili e i suggestivi vicoli di Losine, illuminati dalla tenue luce delle fiaccole.
I visitatori avranno la possibilità di lasciarsi trasportare da un’accattivante atmosfera, compiendo un interessante viaggio attraverso i sapori dei vini e dei prodotti tipici locali esposti, in un ambiente piacevole, stimolante e denso di tradizione.

Di: Marina Fontana

Commenti

×