Lonato del Garda: Nella cascina delle meraviglie – Inaugurazione sabato 14 marzo ore 18.00
Spazio Arte Duina Dal 14 marzo 2015 al 10 maggio 2015 presenta: Nella cascina delle meraviglie
Alicia Baladan, Joanna Concejo, Pablo Auladell, Svjetlan Junakovic e Javier Zabala
Lo Spazio Arte Duina inaugura la nuova sede alle porte del Lago di Garda con una mostra che raccoglie le opere di cinque grandi illustratori
Lo Spazio Arte Duina cambia sede e i suoi spazi vengono ospitati all’interno della Cascina Balocchi dando vita ad un nuovo sodalizio dove la cultura si declina in tutte le sue possibilità. Tra le mura di questo edificio antico immerso nella dolce campagna alle porte del Garda si è avvolti da un’atmosfera calda e autentica Un posto particolare, dalla personalità caleidoscopica: arte visiva, teatro, fotografia, cucina, sono alcuni degli aspetti che ne compongono il carattere; un contenitore di idee e stimoli culturali, avviluppato attorno alla sperimentazione, al gusto per l’originalità e all’incontro di professionalità e competenze eterogenee.
La mostra Nella cascina delle meraviglie vede la presenza di cinque artisti tra i più apprezzati dagli amanti del mondo del libro illustrato. Le 30 opere in mostra comprendono oltre a tavole su carta pensate per illustrare storie e racconti, delle opere su tela realizzate appositamente per questo evento. I lavori esposti mettono in luce per ogni autore il tratto fondamentale dello stile che li ha resi maestri indiscussi in tutto il mondo: dalla Spagna arrivano le opere di Pablo Auladell e Javier Zabala, dalla Croazia i lavori di Svjetlan Junakovic mentre dalla Francia le opere di Joanna Concejo, unica presenza italiana Alicia Baladan. Tutti questi autori seppur molto diversi negli esiti sono accomunati dalla leggerezza e dalla grazia. Il foglio di carta diviene uno spazio sconfinato dove la fantasia trova rifugio e fa palpitare qualcosa che non esiste ma che da qualche parte forse potrà accadere. Il punto di non coincidenza tra il mondo tangibile e il pensiero corrisponde a quello spazio di libertà artistica dove gli autori plasmano nuovi mondi, popolati da personaggi delicati e fragili. Volando su quei segni colorati si approda in terre immaginifiche, sospese in una terra onirica dove non solo il bambino ma anche l’adulto può sfuggire per un attimo dalla logica della realtà.
La mostra sarà aperta fino al 10 maggio 2015.
Alicia Baladan, Joanna Concejo, Pablo Auladell, Svjetlan Junakovic e Javier Zabala
SPAZIO ARTE DUINA
14 marzo 2015 – 10 maggio 2015
Inaugurazione: sabato 14 marzo ore 18.00
Ingresso libero
Orari:
Dal venerdì alla domenica dalle 18.00 alle 21.30
Su appuntamento in orari diversi telefonando al 347.97.36.323
Per informazioni:
Spazio Arte Duina
presso “Cascina Balocchi” via Campagna sotto 4
Lonato (BS) 25017
mobile: 331 91 05 733 e-mail: info@spazioarteduina.it
facebook: Spazio Arte Duina
Tags: Alicia Baladan, Javier Zabala, Joanna Concejo, Pablo Auladell, Svjetlan Junakovic
Commenti