Lonato del Garda diventa la capitale regionale del Tiro con l’arco per il campionato 3D
Domenica 25 settembre nel Parco Vezzola circa 130 atleti da tutta la Lombardia si fronteggeranno nel tiro con l’arco, grazie alla collaborazione tra Vezzola Spa e Arcieri Pro Desenzano.
A Lonato si svolge il Campionato regionale 3D (tiro alla sagoma). Un appuntamento che sarà ospitato dal Parco Vezzola, adiacente alla cava Campagnoli di via Lavagnone, nel margine orientale del Comune di Lonato del Garda.
La competizione, aperta al pubblico e gratuita, inizierà alle 9.30 e continuerà fino alle 17. Da mattina a sera, dunque, il Parco Vezzola diventerà suggestiva cornice per un evento che vedrà gareggiare longbow (l’arco di legno di Robin Hood) e compound (gli ipertecnologici archi provvisti di carrucole, mirini, stabilizzazioni e sganci meccanici) sulle 24 piazzole tracciate dagli Arcieri Pro Desenzano. La gara è un appuntamento fisso del calendario Fitardo grazie al generoso supporto di Vezzola SpA che mette a disposizione il parco ormai da un decennio.
“Nel corso delle Olimpiadi e Paralimpiadi”, spiega Francesco Pampani di Arcieri Pro Desenzano, “tutti gli sport cosiddetti minori hanno finalmente trovato una palcoscenico televisivo adeguato, regalando al nostro paese grandi soddisfazioni. L’iniziativa di domenica rappresenta un’occasione importante per promuovere questo sport – uno dei pochi che unisce atleti e paratleti – in un contesto paradisiaco (tra robinie, lecci, cipressi, rovi, aceri, ligustri, noccioli, noci, betulle e tigli). Questo”, conclude, “è un bell’esempio di come un’impresa – tenendo conto anche dei valori sociali e sportivi – possa dare un contributo all’armonico sviluppo del tessuto sociale in cui opera”.
Tags: ARCO, campionato regionale 3D, DESENZANO, FitArco Pro Desenzano, Francesco Pampani, Lonato del Garda, tiro con l'arco
Commenti