Lonato (BS) UN ANNO CON GLI AMICI DELLA FONDAZIONE UGO DA COMO

| 1 aprile 2003

Il programma del 2003 dell’associazione – amici della Fondazione UGO DA COMO – si apre per il quarto anno con l’attività didattica nelle scuole rivolta alla comprensione del territorio di Lonato. 

Si cercherà di far comprendere ai bambini la storia, l’architettura e l’iconografia dei santi, degli eroi della mitologia classica, l’espressione della moda quale elemento per approfondire la lettura delle opere d’Arte, anche quest’anno, quindi, non si tratta solamente delle ormai consuete ma importantissime visite guidate, ma di occasioni di incontro, all’interno della Fondazione stessa, rivolte al pubblico. Da molti anni l’associazione si impegna ad aprire la Rocca e la Casa del podestà a migliaia di visitatori. A questo si aggiunga l’impegno di moltissime scolaresche, ai gruppi d’anziani, alle agenzie di viaggio, alle circoscrizioni e alle numerose organizzazioni culturali che bussando alla Fondazione trovano l’associazione pronta e sensibile alle richieste di visita, anche al di fuori degli orari canonici del sabato e della domenica.
Ma andiamo con ordine per vedere le altre iniziative oltre alla didattica nelle scuole che ha tra i referenti: Giorgio Grossi, Adriano Casella, Lorella Cipriani, Monica Arrighi. Continua il corso di giornalismo che quest’anno si terra all’istituto Paola Di Rosa, nel mese d’aprile per cinque incontri gli studenti del triennio superiore. A giugno, a scadenza settimanale nelle sale dei convegni Pier Carpani Clisenti si terrà invece un ciclo di conversazioni seguita ognuna da un concerto. Titolo del progetto: Dentro e Fuori il Museo La Musica,la scultura, le Arti: aspetti della liuteria artistica bresciana nel rinascimento. L’ingresso alle serate sarà libero. Sempre per giugno è prevista l’uscita dell’ottavo numero dei quaderni della Fondazione. Ovvero del bollettino dell’associazione che a come direttore responsabile Mario Passi. In occasione dell’adunanza del 14 giugno sarà proposto il terzo premio intitolato alla scomparsa Candida Ferrarini e rivolto a studenti delle classi quinte elementari à tutte le sezioni della scuola “Don Milani” di Lonato. Continua alacremente il lavoro del Centro di documentazione di lonatese, diretto da Giancarlo Pionna che ha avviato la catalogazione informatica dell’archivio fotografico e un interessante ricerca su un manoscritto riguardante un personaggio amico di Alessandro Manzoni. Un ultimo progetto ambizioso sarà l’adesione, per il 2004 alla settimana nazionale della cultura, indetta dal Ministero in tutta Italia. 


 

Di: Roberto Darra

Tags:

Commenti

Salvato in: CULTURA
×