“LibrarVerona incontra Verona Gustosa 2014”

| 10 ottobre 2014
Librar Verona

Torna il festival scaligero del libro e della lettura il 16, 17, 18, 19 ottobre

Oggi, nella Sala Verde del Palazzo Scaligero, il vicepresidente nonché assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini ha presentato la 5^ edizione della manifestazione dedicata al mondo del libro e della lettura “LibrarVerona”, che si svolgerà dal 16 al 19 ottobre nel cuore della città.

Erano presenti: Antonia Pavesi, consigliere con delega alla Cultura del Comune di Verona;  Loris Danielli, amministratore unico della Società Provincia di Verona Turismo; Gianluca Bosco, coordinatore di “LibrarVerona”; Paolo Ambrosini presidente di ALI (Associazione Librai Italiani) di Verona; Suor Marialba Moro responsabile per il Festival biblico.

Hanno inoltre partecipato i rappresentanti di alcuni dei premi letterari che collaborano con il festival: Alessandro Braga per il “Premio Castello – Giulio Nascimbeni”; Giulio e Giovanna Tamassia per il premio internazionale “Scrivere per Amore”.

La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona con il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Verona, con il contributo della Camera di Commercio, di DB Bahn Italia e di Gardaland e con il supporto organizzativo e gestionale della società Provincia di Verona Turismo. L’iniziativa è realizzata, inoltre, grazie alla collaborazione dell’Associazione Librari Italiani (ALI) di Verona e di numerosi partner culturali e tecnici.

“LibrarVerona”, la manifestazione culturale dedicata al mondo del libro e della lettura, torna per il quinto anno consecutivo nel cuore della città scaligera. L’iniziativa nasce dalla volontà di avvicinare il pubblico veronese, e non solo, alla scoperta del libro e del testo scritto, per incentivare e promuovere la lettura in modo piacevole e creativo. Allo stesso tempo, la manifestazione intende fare riscoprire le bellezze artistiche e il patrimonio architettonico di Verona, valorizzandone la storia, i luoghi e le tradizioni.

In concomitanza con Librar Verona la città scaligera ospiterà Verona Gustosa, appuntamento con i gusti e i sapori veronesi, proposto per la prima volta nel mese di giugno 2013 e accolto con gran successo anche nella scorsa edizione di “Librar Verona”. Nella suggestiva piazza Cortile Mercato Vecchio verrà allestito il mercatino dei prodotti tipici enogastronomici. In questa elegante cornice si potranno degustare alcune delle eccellenze culinarie del territorio scaligero e il grande pubblico potrà così avvicinarsi all’enogastronomia di qualità. LibrarVerona e Verona Gustosa sono da sempre sensibili a progetti di beneficenza: il ricavato delle degustazioni sarà devoluto all’Associazione di volontariato “Amici del Progetto Roberto”.

PROGRAMMA

Giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre, Piazza dei Signori diventerà la cornice dei numerosi eventi e momenti culturali in programma per l’edizione 2014 della rassegna. Da incontri con autori di fama locale e nazionale a spazi dedicati agli amanti della carta stampata, da attività ludico-didattiche per i più piccoli a prestigiosi premi letterari: sono queste alcune delle iniziative che animeranno e ravviveranno, per un intero fine settimana, il cuore della nostra città, facendo di “LibrarVerona 2014” un vero e proprio contenitore di eventi dedicati al libro e alla letteratura di qualità.

L’inaugurazione ufficiale di “LibrarVerona incontra Verona Gustosa 2014” si svolgerà giovedì 16 ottobre, alle ore 18:00,  in Piazza dei Signori, alla presenza di autorità politiche, organizzatori e appassionati che daranno inizio agli appuntamenti della 5^ edizione della rassegna letteraria. Tra i momenti più significativi del lungo fine settimana scaligero dedicato al mondo del libro spiccano i numerosi incontri con gli autori che si alterneranno sotto la Vela dei Lettori in Piazza dei Signori. Ad aprire gli incontri con l’autore sarà Vito Mancuso, teologo, scrittore e editorialista de “La Repubblica” che, giovedì 16 alle ore 18:30, presenterà il suo ultimo lavoro editoriale dal titolo: IO AMO. Piccola filosofia dell’amore.

Tra gli appuntamenti di punta a cura di  ALI – Confcommercio Verona nella giornata di venerdì 17 ci sarà alle ore 10:00 l’incontro con Andrea Valente, autore del libro Pecora Nera anch’io! dedicato ad una platea di bambini dai 10 ai 12 anni. A seguire l’autore e illustratore di libri per ragazzi Antonio Ferrara appassionerà il pubblico di studenti con un libro dedicato al grande ciclista Gino Bartali dal titolo La corsa giusta. Venerdì pomeriggio alle ore 17:00 la Vela dei Lettori ospiterà la presentazione del libro di Pierfrancesco De Robertis intitolato Le pecore di Bergoglio. Le periferie di Buenos Aires svelano chi è Francesco.

La giornata del venerdì terminerà con la presentazione del libro autobiografico La Strada del Sole scritto Francesco Lorenzi, cantante dei The Sun. L’appuntamento vedrà la Vela dei Lettori riempirsi di un vivace pubblico di giovani e giovanissimi, coinvolto nel profondo percorso personale vissuto dalla rock band verso il risveglio spirituale. Il gruppo vicentino The Sun dedicherà alla platea di “Librar Verona” alcuni brani del proprio repertorio (alle ore 18:30).

Sabato 18 alle ore 11:00 “LibrarVerona” ospiterà la tavola rotonda su La bellezza educherà il mondo di Papa Francesco con Don Antonio Mazzi, Adriana Cavarero e Marina Salamon.

Si proseguirà nel pomeriggio alle ore 15:00 con la giovane scrittrice genovese Sara Rattaro, autrice di romanzi nazionali di grande successo e con il suo libro Niente è come te. Alle ore 16:30 sarà la volta di Valentina Camerini che presenterà al pubblico di LibrarVerona il suo romanzo dedicato all’amicizia profonda dal titolo Il secondo momento migliore.

Il terzo appuntamento del venerdì pomeriggio è con l’autrice biblista Antonella Anghinoni e il suo libro Rut. La parabola della bontà, ispirato alla coraggiosa figura femminile dell’Antico Testamento. Attraverso l’incontro con la scrittrice Anghinoni “LibrarVerona” rinnova la collaborazione con il “Festival Biblico” di Verona e Vicenza.

Alle ore 18:30 Stefano Cantiero presenta Pizza Bra, romanzo ambientato nella Verona ai tempi in cui è stata sfornata la prima pizza.

La giornata del sabato si conclude con l’anteprima del premio letterario internazionale “Scrivere per Amore” a cura del Club di Giulietta e del Circolo dei Lettori Verona, alle ore 20.30.

La giornata di domenica 19 si aprirà con il Circolo dei Lettori e gli studenti di alcuni licei di Verona che diventeranno Librai per un’ora raccontando le trame dei loro libri prediletti.

Alle ore 15.00 la Vela dei Lettori ospiterà lo scrittore Giovanni Montanaro che presenterà il libro Tommaso sa di stelle. Nel pomeriggio “Librar Verona” diventerà internazionale con John Peter Sloan e il suo libro fresco di stampa English Express. E il tuo inglese va come un treno!. Si proseguirà alle ore 17:30 con Carmine Abate e il suo libro Festa del ritorno.

Gli incontri con gli autori di questa quinta edizione di “LibrarVerona” chiuderanno con Il ritratto della salute (alla faccia del cancro), libro nato da un monologo teatrale della scrittrice Chiara Stoppa e divenuto romanzo autobiografico con la collaborazione di Mattia Fabris.

Molti altri saranno gli autori e gli esperti del settore che interverranno nel corso della manifestazione per presentare gli ultimi successi editoriali e dialogare con il pubblico.

Una nuova location di incontri con gli autori per LibrarVerona 2014 sarà la Chiesa di Santa Maria in Chiavica dove sabato 18 dalle ore 16:00 Francesco Jori presenterà un libro dedicato ai dimenticati della Grande Guerra dal titolo Ne uccise più la fame. A seguire l’editore Emanuele Delmiglio ci farà conoscere alcuni  dei nove autori dell’antologia del noir italiano intitolata Nero per N9ve. Domenica 19 alle ore 16:00 Luigi Scattolin presenterà il suo libro Verona sketchbook mentre alle ore 17:00 Uberto Tommasi parlerà della sua ultima pubblicazione dal titolo Secretum templi.

Numerose anche le novità che si affiancano ai già collaudati e attesi appuntamenti delle precedenti edizioni. Dopo il successo di pubblico dello scorso anno, torna infatti la mostra-mercato del libro a cura di ALI “Andar per Libri”, uno spazio in cui sarà possibile accostarsi materialmente ai testi, visionare ed acquistare le ultime novità editoriali. Non mancheranno anche i momenti di intrattenimento con le iniziative “BookCrossing: i libri che viaggiano liberi” e “Leggere…megliointreno.it”, quest’ultima realizzata in collaborazione con DB Bahn Italia, per proporre ai giovani un modo del tutto originale di accostarsi alla lettura. Novità dell’edizione 2014 sono le visite guidate letterarie ispirate ai tre letterati del passato che hanno reso Verona celebre in tutto il mondo: Dante Alighieri, William Shakespeare e Berto Barbarani. Ai tre celebri scrittori sono ispirati gli “Angoli d’Autore” allestiti in Piazza dei Signori. Per i più piccoli l’Associazione Assoguide Verona propone la visita guidata “C’era una volta”, un itinerario pensato per i bambini con favole legate alla città scaligera. Curiosa e originale la caccia al tesoro letteraria di domenica pomeriggio intitolata “La Verona raccontata”.

Anche per la 5^ edizione prosegue, inoltre, la collaborazione tra “LibrarVerona” e alcuni dei più prestigiosi premi letterari non solo di Verona ma dell’intera provincia scaligera al fine di coinvolgere in modo attivo varie realtà culturali del territorio. Al premio letterario internazionale promosso dal Club di Giulietta “Scrivere per Amore”, si affianca il “Premio Castello – Giulio Nascimbeni” di Sanguinetto dedicato alla letteratura per ragazzi. Domenica 19 alle ore 12:30 nella Vela dei Lettori si svolgerà infatti l’anteprima della 64^ edizione del “Premio Castello” e saranno presentati al pubblico i tre autori finalisti.  Alle ore 17 lo scrittore Simone Sarasso, vincitore del “Premio Emilio Salgari 2014” dedicato alla scrittura avventurosa, presenterà il suo Invictus, Costantino l’imperatore guerriero.

La manifestazione prevede, inoltre, alcuni momenti di svago e intrattenimento legati alle  tradizioni scaligere come spettacoli itineranti, ricostruzioni storiche e sfilate in abiti antichi, ma anche appuntamenti di musica e di danza.

Per l’occasione, Agec proporrà un biglietto di ingresso a tariffa agevolata, dal costo di 5 euro, alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e alla Torre dei Lamberti. Quest’ultima, per l’occasione, sarà illuminata da una luce blu. L’offerta è valida per tutte e quattro le giornate di “LibraVerona”.

 

Gli incontri con gli autori sono ad ingresso libero.

Le visite guidate, la caccia al tesoro letteraria e la visita guidata per bambini sono a pagamento.

Info e programma: www.librarverona.it

Segui LibrarVerona su Facebook e Twitter

Per informazioni: Iat Verona – Tel. +39 045 8068680 – iatverona@provinciadiveronaturismo.it

Vicepresidente – Ambrosini: “In un momento estremamente difficile anche per le attività culturali, che possono contare su risorse sempre più incerte ed esigue, è una vera soddisfazione aver portato a compimento la 5^ edizione di ‘LibrarVerona’. Si tratta di un progetto complesso ed ambizioso che ha saputo crescere e perfezionarsi nel corso delle precedenti edizioni, grazie alla professionalità e al sinergico lavoro magistralmente condotto dai numerosi enti, società ed associazioni del nostro territorio che hanno collaborato con la Provincia di Verona – ed in particolare con la Società Provincia di Verona Turismo a cui va tuttto il mio riconoscimento –  per realizzare una manifestazione di tale spessore, che vanta inoltre una cornice di grande prestigio quale Piazza dei Signori, luogo più di ogni altro rappresentativo della storia, della cultura e delle tradizioni scaligere. L’obiettivo di ‘LibrarVerona’ rimane, anche per questa 5^ edizione, quello di trasmettere al pubblico l’amore per la lettura e valorizzare lo stretto legame da sempre esistente tra tradizione letteraria di qualità e la nostra città. La cultura e i libri saranno capaci, ancora una volta, di riunire ed avvicinare persone e generazioni diverse, parlando il linguaggio universale delle emozioni e dei pensieri trasportati sulla pagina bianca”.

Consigliere Pavesi: “Promuovere questo genere di iniziative vuol dire credere fermamente nella potenzialità del progetto. Siamo orgogliosi di essere riusciti a portar avanti anche quest’anno, nonostante le difficoltà economiche, una manifestazione di così alta qualità. Il nostro patrocinio è la dimostrazione di come questo festival, che anima il cuore della nostra città, sia caro all’Amministrazione comunale. Il merito di questa manifestazione è quello di riuscire a focalizzare l’attenzione del pubblico sul mondo dei libri e della lettura, compito non semplice ai giorni nostri dove la tecnologia ha quasi soppiantato questa pratica. Con l’esercizio della lettura si va ad incrementare la capacità di critica e di riflessione, doti importantissime in un individuo. Il successo delle precedenti edizioni conferma agli organizzatori di essere riusciti a stimolare l’interesse nei confronti di questo settore. Il mio auspicio è che questa rassegna, apprezzatissima dalla cittadinanza, possa vedere molte altre edizioni”.

Presidente di ALI – Ambrosini: “Convinti che la scuola sia il primo canale da percorrere per avvicinare la nuova generazione al mondo della scrittura, abbiamo dedicato agli studenti una giornata tutta nuova rispetto alle edizioni precedenti. Quest’anno abbiamo, infatti, allungato di un giorno la manifestazione. La pratica della lettura è un ottimo strumento per rafforzare sentimenti di partecipazione collettiva e di rilevanza sociale che, a livello locale o nazionale, appartengono alla nostra identità storica e culturale. Offrire un’occasione per scoprire il mondo del libro e del testo scritto, significa investire in un futuro migliore”.

Soc. Provincia di Verona e Turismo – Danielli: “Nonostante le moltissime vicissitudini, sia economiche che logistiche, sono orgoglioso di esser qui oggi alla presentazione della 5^ edizione di questo festival. Novità di quest’anno saranno gli ‘Angoli d’Autore’, spazi dislocati nel centro storico della città dedicati ai tre grandi artisti che hanno raccontato al mondo la città di Verona. Alcuni attori, infatti, interpreteranno Dante, Shakespeare e Barbarani leggendo e mettendo in scena alcuni passaggi delle loro opere. Il pubblico, oltre ad addentrarsi nel mondo del libro e della lettura, potrà intraprendere un viaggio enogastronomico gustando prodotti tipici veronesi”.

 

Verona, 10 ottobre 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicazione e Ufficio Stampa

Telefono: 045.9288777-678    Fax: 045.9288608

E-mail: ufficiostampa@provincia.vr.it

Commenti

Salvato in: CULTURA, Libri
×