Leno (BS) GABRIEL MORVAY (1934-1988)

| 1 giugno 2006

    Gli anni italiani di un pittore in esilio
Esposizione dedicata al pittore polacco Gabriel Morvay ed allestita dalla Fondazione Dominato Leonense (www.fondazionedominatoleonense.it) a Leno, presso le sale di Villa Badia. 

L’evento rappresenta la prima personale in assoluto del pittore vissuto per circa dieci anni a Casalmaggiore sul cremonese. Pendolare d’Europa, è infatti a Casalmaggiore che Morvay trascorre gli anni centrali della sua vita, intento ad immortalare personaggi, scorci, vicoli del paese e ricreare su tela il malinconico paesaggio bagnato dal Po’, cornice che tanto ricorda all’artista l’immagine della sua terra lontana. Ed è proprio la somiglianza tra la morbida pianura cremonese e la Polonia – accordo che rapisce l’artista durante uno dei suoi tanti pellegrinaggi in treno – che invogliano Morvay a stabilirsi a Casalmaggiore, trovando qui un porto sicuro ed un lungo periodo di sosta prima del suo ultimo viaggio verso la Spagna. Morvay era un personaggio singolare, dal carattere spigoloso, spesso provocatorio, ma di grande cultura e con un esuberante talento pittorico. Per i soggetti dipinti Gabriel Morvay ha attirato l’attenzione della Fondazione Dominato Leonenese che ha deciso di veicolare e promuovere la conoscenza di questo straordinario artista, indelebile ricordo nella mente di chi lo ha conosciuto e singolare interprete delle atmosfere aggrappate al Po. La mostra, curata dalla professoressa Josep Balsach (docente di Storia dell’Arte e Direttrice della Cattedra d’Arte e Cultura Contemporanea presso l’Università di Girona) rimarrà visibile fino all’inaugurazione della Fiera di San Benedetto (10 luglio), con la possibilità di partecipare a visite guidate per meglio avvicinarsi all’artista ed alle sue creazioni. 

Orario visite: Martedì-Venerdì 15 – 18; Sabato e Domenica (10 – 13.30 e 15 – 19); Ogni Domenica: visita guidata alle ore 16. Ingresso: euro5, ridotto 4 Info: tel. 030-9038463/ 030-9040210; E-mail: info@fondazionedominatoleonense.it Villa Badia, Leno, via Marconi 28

Di: Laura Simoncelli

Commenti

Salvato in: MOSTRE
×