Le Morette presenta il LUGANA DOC RISERVA
LE MORETTE PRESENTA A VINITALY IL NUOVO LUGANA RISERVA
Lunedì 7 aprile alle ore 13 il debutto abbinato ad un nuovo piatto del Ristorante Vecchia Malcesine. Nuove bottiglie personalizzate leggere ed ecologiche.
L’azienda agricola Le Morette di Peschiera (Verona) si è presentata all’appuntamento di Vinitaly con nuovo vino destinato a diventare la punta di diamante dell’azienda: il Lugana Riserva.
Prodotto con uve Turbiana dell’annata 2011, il Lugana Riserva è stato introdotto con l’ultima modifica al disciplinare della DOC che ha previsto di assegnare questa menzione al Lugana affinato per almeno 24 mesi, di cui 6 in bottiglia. Il Lugana Riserva Le Morette risponde appieno alla vocazione di grande vino a cui è chiamata questa tipologia: dal colore dorato, presenta un bouquet intenso e complesso su cui dominano i sentori minerali. In bocca è caldo, sapido, avvolgente e persistente. Sicuramente un vino longevo.
Il debutto è avvenuto con un evento speciale rivolto alla stampa specializzata e ai clienti: il nuovo Lugana Riserva abbinato ad un piatto preparato sul posto dallo chef Leandro Luppi del ristorante Vecchia Malcesine. Luppi ha presentato in anteprima il nuovo piatto Sottacqua, sottile gioco di sapori e contrasti a base di pesce di lago, perfetto connubio con il vino. Piatto che entrerà nel prossimo menu del ristorante.
Le Morette – al primo Vinitaly dopo l’inaugurazione della nuova sede, lo scorso ottobre – porta in fiera anche le nuove bottiglie personalizzate, con il marchio aziendale in rilievo, che a partire da quest’anno caratterizzeranno tutta la produzione. Esteticamente molto accattivante, il nuovo contenitore voluto da Fabio e Paolo Zenato mette al centro la sostenibilità ambientale. Si tratta infatti di una bottiglia superleggera: con un peso di poco più di 500 grammi è una delle più leggere bottiglie personalizzate mai realizzate. Il vantaggio è duplice: meno materia prima necessaria per la produzione e meno energia per il trasporto.
Altre informazioni su www.lemorette.it
scheda tecnica: LUGANA DOC RISERVA
DESCRIZIONE VINO
Questa Riserva, vera espressione del connubio tra vitigno e Terroir, nasce negli storici vigneti di famiglia con la più elevata concentrazione di argilla. Da più di tre generazioni, studiamo e selezioniamo il vitigno autoctono Turbiana, riproducendolo ed innestandolo da viti madri di oltre 100 anni. Il Lugana Doc Riserva, in edizione limitata, con bottiglie numerate, conferma il carattere di queste uve coltivate nella nostra zona dai tempi più antichi. Un vero ritorno alle origini, che risalgono ad oltre 2000 anni fa, quando già gli autori antichi Catullo, Plinio e Virgilio lo decantavano nei loro carmi come vino regale. All’accurata vinificazione seguono una lenta fermentazione a temperatura controllata ed un lungo periodo di affinamento su lieviti nobili, che conferiscono a questo vino carattere ed eleganza. A due anni dalla vendemmia, lo presentiamo al mercato con la menzione di Riserva: la più nobile espressione del vino Lugana. Se ne possono ora apprezzare l’innata mineralità e complessità, a conferma dell’importanza delle argille tipiche del territorio del Lugana. Vino autentico, armonico, dotato di grande longevità.
DATI PRODUTTIVI
Vino ottenuto esclusivamente dalle uve “Turbiana” coltivate e selezionate dal vigneto aziendale con tenore in argilla più elevato, superiore al 40 % , con una produzione di uva pari ad 7500 kg per ettaro.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Guyot modificato ad archetto breve. Investimento ad ettaro di 3.500 piante.
VENDEMMIA
Eseguita rigorosamente a mano, nella seconda decade di ottobre.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
In serbatoi di acciaio a temperatura controllata, 18°C, dopo breve macerazione. Fermentazione condotta da lieviti naturali, sosta lunga “sur lie”, almeno 12 mesi. Una piccola porzione del vino affina per breve periodo in botti di rovere nuove.
Affinamento in bottiglia almeno 9 mesi.
Grado Alcolico: 13,40% Vol.
Acidità Totale: 5,65 g/l
pH: 3,29
Estratto Secco: 23,80 g/l
Formato: ml. 750
Tags: Cantina Le Morette, Fabio Zenato, Lugana, vinitaly 2014
Commenti