Lago di Garda, vela: concluso il Campionato Zonale Altura Classi ORC 2016

| 24 ottobre 2016
gamisel

Si è conclusa la 10^ edizione del Campionato per l’attività delle classi d’Altura sul Garda che si prendono una piccola pausa prima di rientrare nell’attività dei Campionati Invernali.

Una stagione con “ luci e ombre” che comunque ha visto ben 115 imbarcazioni partecipare ai tredici appuntamenti che hanno contribuito a formare le classifiche del Campionato Zonale, della Coppa D’Oro e del Campionato Long Distance, formato dalle regate di maggior lunghezza di percorso.

Luci e ombre perché al significativo numero totale di partecipazione è corrisposta una dispersione delle partecipazioni, un fenomeno che non fa bene al movimento , rendendo meno interessanti le regate. Tutto sommato un peccato per non avere onorato appieno di 10 anni di intenso lavoro grazie all’interessamento dello stesso Comitato di ZONA e della Sezione ufficiali di Regata,che si sono sempre prodigati per dare più omogeneità per la soddisfazione degli organizzatori ma soprattutto dei partecipanti.

Quest’anno era stato introdotto l’uso del compenso di tipo Time on Distance, che è quello indicato dalla Normativa Federale per la Vela D’Altura, a cui è opportuno fare riferimento anche nell’attività zonale. La cosa, in sostanza, non ha prodotto grandissimi cambiamenti nelle classifiche rispetto al precedente Time on Time.

Scorrendo le classifiche, il Campionato Zonale ORC, disputato su otto prove, ha visto prevalere in tempo reale ESSENZIALE, Esse 990 di Alessandro Mango 8 (Circolo Nautico Brenzone) , che precede GRAFFIO VITASOL, Proteus 90 di Bruno Manenti (Vela Club Desenzano) , e STAR FIGHTER, Flying Star di Mattia Noleppi (CVToscolano Maderno) , mentre in tempo compensato overall il terzo posto è preso da PROTEINA, Picco 25 di Caldogno/Scorrano (Fraglia Vela Peschiera ) , che così vince anche in ORC 2, seguito da STENELLA, Dolphin 81 di Pietro Barziza (Fraglia Vela Desenzano), e BETTY BOOP, J 24 di Tito Pegorini (GDVLega Navale di Brescia Desenzano).

Nella classifica per Circoli, ottenuta con la somma dei due migliori risultati, quest’anno prevale la Fraglia Vela Desenzano che precede la Fraglia Vela Peschiera e il Circolo Nautico Brenzone.

Nella Coppa D’Oro, disputata su quattro regate e tradizionale Campionato d’Altura dei sodalizi posti a su del lago di Garda, in tempo reale prevale GRAFFIO VITASOL su STENELLA e EVOLUTION, Evolution 10 di Sergio Vitali (Nauticlub Moniga), così come in tempo compensato dove è secondo DUSANO SAILING TEAM, UFO 22 modificato di Alessandro Toselli (Vela Club Manerba), che precede STENELLA conquistando anche il primo posto nella classifica ORC 2 mentre JOTTO DOMINI VENETI, J 80 dello Yacht Club Verona ASD è terzo. In ORC 1 al terzo posto è CAIPIRINHA, il Melges 32 di Martin Reintjes ( Fraglia Vela Desenzano).

Nel Campionato Long Distance, disputato su quattro regate, in tempo reale prevale BRAVISSIMA VIBATEX, il prototipo di Sandro Vinci ( FVD ), che precede CAIPIRINHA e GAMISEL, UFO 28 del clan Moretti, Compiani, Giubbini e Soregaroli (CVGargnano ), mentre in tempo compensato JOTTO DOMINI VENETI si infila al secondo posto. In ORC 1 al terzo posto troviamo GRAFFIO VITASOL, mentre in ORC 2 secondo è BARAIMBO 2, Dolphin 81 di Razzi/Imperadori (FVD), seguito da TWISTER, Dolphin 81 di Bocchio/Podestà (FVD).

Non resta che la serata delle premiazioni, che sarà anche l’occasione per “gettare le basi” per la nuova stagione 2017 che prevede l’importante organizzazione affidata ancora al territorio con l’ appuntamento del Campionato Italiano Mini Altura previsto per il periodo di Maggio.

Tags: , , , ,

Commenti

Salvato in: SPORT, Vela
×