LA CONTRADA DEI GUSTI INCROCIATI

| 15 novembre 2006

 A Desenzano con Marta Zancarli. Non solo vino..Non solo Cibo…ma qualcosa di diverso.“Fin da piccola volevo aprire un ristorante. Oggi ho realizzato il mio sogno in questo tranquillo salotto attaccato alle radici del paese, dove si possono apprezzare i piatti della tradizione locale

“L’idea di aprire un ristorante ce l’ho da sempre. Cercavo l’ambiente giusto e l’ho trovato alla Contrada. Un salotto dove stare tranquilli. Attaccato alle radici del paese. Dove si mangiano i piatti della tradizione locale. E dove spero la gente si trovi sempre più a proprio agio”. A Marta Zancarli non manca certo la vena entusiastica nell’affrontare i progetti. E quello del Ristorante è stato da sempre un suo grande progetto, realizzato con impegno e dedizione circa dieci anni fa alla “Contrada”, intimo ed accogliente locale del centro storico di Desenzano. “Fin da piccola – racconta Marta – mi ha affascinato questo lavoro. Spesso ero ospite di mia nonna Maria che gestiva un osteria in un piccolo paese della Valpolicella, Corrubio di Nogarine. Giravo per i tavoli, in cucina e guardavo la nonna cucinare, organizzare e servire. Mio nonno si occupava della gestione dell’azienda agricola. Insomma una struttura classica di economia che arriva dalla tradizione”. Il traguardo del ristorante in proprio non arriva subito. C’è bisogno di tempo e di esperienza. “Finiti gli studi di ragioneria – continua Marta Zancarli – inizio a lavorare nel calzaturificio di proprietà dei miei genitori. Faccio fino in fondo il mio dovere, ma il chiodo fisso del ristorazione rimane. Devo però trovare il posto giusto: piccolo, accogliente e collocato geograficamente in un posto interessante. Dopo molte ricerche scopro Desenzano e questa che oggi è la mia “Contrada” ed eccomi qui”. Oggi il ristorante di Marta è affermato e conosciuto. Cucina di ottima qualità condotta dallo Chef Federico e cortesia nell’accoglienza in sala da pranzo con il servizio di Silvano. Tutto sotto l’appassionata regia di Marta. “Il mio ristorante ideale è cresciuto e cresce a poco a poco – aggiunge con soddisfazione Marta – un ambiente dove la gente si trova a proprio agio e può gustare le produzioni locali. In questo ho seguito l’esempio di mia nonna che sfruttava a livello gastronomico l’esperienza tradizionale del posto. Arrivata a Desenzano mi sono chiesta qual era il cibo che proveniva dalla tradizione. La risposta è stata “pesce di lago”, alimento fino a dieci anni fa un po’ trascurato. Invece io ho insistito. Perché non c’era alcun dubbio che quelle erano le radici gastronomiche locali. Ho avuto ragione.” Oggi il pescato d’acqua dolce è stato rivalutato e Marta ha vinto in anticipo sui tempi la sua sfida. “Per il futuro voglio mantenere questo tipo d’impostazione del locale – conclude Marta Zancarli, anima creativa e dinamica alla continua ricerca di novità nel servizio offerto – migliorando sempre più il suo aspetto identificativo nella comunità di Desenzano. Un solido punto di riferimento dove stare tranquilli, riposare, gustare e apprezzare il piacere appetitoso della buona tavola”.

Il Ristorante Osteria LA CONTRADA è in Via Bagatta,12 a Desenzano. Giorno di chiusura mercoledì. E’gradita la prenotazione Tel.030.9142514. Specialità gastronomiche delle province gardesane da Verona a Brescia, da Mantova a Trento Pesce di lago Ricca Carta dei Vini aggiornata con le migliori produzioni locali. Prezzo medio menù alla carta 35,00 / 40,00 Euro.

Di: Giuseppe Rocca

Tags:

Commenti

×