ISOLA DELLA SCALA: Convegno “I Templari: alimentazione e Agricoltura. Le Mansiones e Masserie nella Pianura Veronese” al PalaRiso

| 8 settembre 2016
templari

Sabato 1 ottobre 2016 alle ore 9,30 con storici e studiosi di fama internazionale che illustreranno lo stretto legame tra l’alimentazione e la storia dei cavalieri dalle croci rosse nel nostro territorio.

Chi sono i Templari? Come hanno cambiato l’agricoltura e dunque l’alimentazione? E che ruolo hanno avuto per lo sviluppo della Pianura Veronese? A fare chiarezza sulla presenza dei cavalieri dalle croci rosse nel nostro territorio sarà il convegno “I Templari: alimentazione e agricoltura, le Mansiones e Masserie nella Pianura Veronese”.

L’appuntamento si terrà sabato 1 ottobre 2016, in occasione della 50^ Fiera del Riso di Isola della Scala all’interno dell’Area Fieristica — PalaRiso, con inizio alle ore 9,30 e vedrà il contributo di storici ed esperti di uno degli ordini del passato più ricchi di mistero e fascino. Il convegno è supportato dall’Ente Fiera di Isola della Scala. Dopo il saluto del Sindaco di Oppeano, Rag. Pietro Luigi Giaretta, aprirà i lavori il dottor Ferdinando Sbizzera della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova. Moderatore dell’incontro l’esperto di storia dei Templari, Luigi Pellini. Per l’occasione arriverà ad Isola della Scala una dei massimi esperti in materia: la professoressa Simonetta Cerrini, storica medievista, studiosa dei Templari ed ex insegnante alla scuola Postdottorale della Pontificia Università Antonianum di Roma che parlerà di: Templari: rivoluzione, apocalisse e passione.
A seguire il Dott. Marco Pasa, Geografo e archivista all’Archivio di Stato di Verona, che parlerà degli insediamenti templari nella pianura scaligera, riportando le ultime scoperte nell’area di Isola della Scala nell’intervento dal titolo: Templari ed ospitalieri nella Media Pianura Veronese: Zevio, Mazzantica, Oppeano, Ostiglia, Isola della Scala. Approfondimento critico.
Sullo stesso argomento interverrà la dottoressa Emanuela Chiavarelli, studiosa del sacro, interverrà sull’argomento: Il pasto Sacro.
A seguire alle ore 12,30 circa si terrà la pausa pranzo. I lavori riprendono alle ore 15.00 con l’intervento dedicato all’alimentazione a cura della dottoressa Simonetta Cerrini, A tavola con i Templari. Il cibo nella Regola e negli Statuti del Tempio.
A seguire lo studioso del mondo del Medioevo, traduttore, editore e autore letterario, Dottor Paulino Ricoy Abelaira interverrà su: Hospitales templare sulla via di San Giacomo di Compostela.
L’aspetto affrontato dal relatore successivo, il dottor Bruno Cavalieri, sarà il Templarismo.
Infine l’ultimo contributo: il dottor Antonio Scioscia farà un salto nel tempo di alcuni secoli, per raccontare la figura di Rudolf Steiner, che nell’800 gettò i fondamenti della cosiddetta agricoltura biodinamica con: L’agricoltura spirituale di Stenier.
I lavori avranno conclusione alle ore 17.00 circa e vi sarà spazio per il dibattito pubblico e le domande ai relatori.

L’ingresso è libero. I temi trattati nel convegno “I Templari: alimentazione e agricoltura. Le Mansiones e Masserie nella Pianura Veronese” sono molti: dal valore sacro del cibo, alle innovazioni in agricoltura, dagli insediamenti nella pianura veronese ai rapporti con la Serenissima.
L’incontro vede il supporto e la sponsorizzazione della Cooperativa Ca’ Magre, agricoltura biologica, di Isola della Scala, e La Primavera Coop, prodotti dell’agricoltura biologica, di campagnola di Zevio.

Per informazioni: Ufficio staff Comune di Oppeano tel. 045 7139238 e-mail ufficiostaff@comune.oppeano.vr.it L’ingresso al convegno è libero.

Tags: , , ,

Commenti

×