Intorno alla Valtenesi: nella Casa sul Meteorite di Roberto Van Heugten

| 3 febbraio 2015
libro roberto la casa sul meteorite

FONDAMENTA SPAZIALI TRA STORIE E FANTASIE

In questa prima fatica letteraria, l’autore sincronizza vicende biografiche ad elementi e vicende immaginifiche. Intrecciandone contenuti, situazioni e sensazioni in favore di lettura attraverso personaggio/i già nel mezzo del cammino in una prossima avventura narrativa

roberto van heugten

Tramandare percorsi esistenziali capovolgendone la trama. In una sorta di biografia romanzata alla rovescia dove si inseriscono altre storie. Mentre a tessere la tela letteraria delle vite ci pensano i personaggi. Uno o due in particolare. Aggiungendo al reale il fantastico con un po’ di noir and thriller.  Formulando un input creativo deciso ed impellente. Indirizzato nella voglia di far vivere al protagonista altre vicende in un prossimo atto di scrittura già in fase di elaborazione. Il primo libro di Roberto Van Heugten, accorpa in questo modo l’aspetto biografico a quello interpretativo, suggellandone il senso con la tecnica di incrocio narrativo, fra realtà e finzione, nella frastagliata capillarità di tante storie. Così è cresciuta e crescerà in ulteriori direzioni e fondamenta la sua Casa sul Meteorite – Varum Editore –  prima tappa di Gianluca Vanetti, scrittore e dandy di paese, protagonista insieme ad Enzo del libro prossimo ad intraprendere altre avventure. “All’inizio volevo scrivere un’autobiografia – racconta Roberto Van Heugten nel corso della presentazione del volume all’Hotel Piccola Vela di Desenzano –  finalmente convinto a cimentarmi nella scrittura proprio dall’editore de La casa sul Meteorite,  che già da tempo mi invogliava credendo nelle mie potenzialità intraviste osservando alcuni testi da me redatti per ragioni professionali. Ma io, allora, non avevo tempo. Poi, per varie ragioni, nella mia giornata un po’ di spazio si è liberato. Per cui ho deciso e mi sono messo al lavoro”.  A questo punto cosa scrivere? “Alla quarta riga  di quella che doveva essere la mia autobiografia mi sono fermato quasi annoiato  – ricorda sorridendo Van Heugten – a chi potrà mai interessare, pensavo, quel che è successo nella mia vita? Immediatamente ho cambiato registro. Rovesciando i connotati autobiografici ed aggiungendo altre storie, anche di fantasia. A poco a poco mi sono accorto che la vicenda prendeva corpo, alimentata altresì qua e là da elementi tipici del thriller. Rendendomi poi conto di aver creato un personaggio. Riscontro positivo da non sprecare, ma piuttosto da sfruttare in un prossimo lavoro”. 

Morale: Roberto Heugten è già a metà del percorso di scrittura dedicato a quello che sarà il suo secondo libro. Perché una Casa sul Meteorite non può che suscitare, nel suo ambiente di fondamenta fantasiosamente alternative, un tellurico, spaziale argomentare in costante, necessario movimento espressivo.

LA CASA SUL METEORITE. di Roberto Van Heugten

pp.237 Euro 15.00  – Novembre 2014. Varum editore

www.lacasasulmeteorite.com

 

IN VENDITA PRESSO: Libreria Castelli – Podavini, via Roma 20, Desenzano del Garda (Bs)

Vàrum Editore – Amazon – Libreria Universitaria – IBS

 

Tags: ,

Commenti

Salvato in: Libri, PERSONAGGI
×