INTESA LAGO DI GARDA UNICO Ribadita ufficialmente a Berlino 

| 24 aprile 2015
foto parolini 2

In occasione di Fiera ITB Parolini, Finozzi, Dallapiccola e Artelio confermano l’impegno di Regione Lombardia, Veneto, Provincia di Trento e Consorzio Garda Unico rilanciando e sostenendo ulteriori iniziative promozionali insieme a quelle già in fase attuativa

garda unico logo 2

Intese comuni ed azioni congiunte interregionali per la valorizzazione di Lago di Garda. Veneto, Lombardia, e Provincia Autonoma di Trento ribadiscono l’impegno a Berlino in occasione di Fiera ITB. Portavoce ufficiali di questo ulteriore tassello aggregante gardesano gli assessori al turismo Mauro Parolini (Regione Lombardia) Marino Finozzi (Regione Veneto) e Michele Dallapiccola (Provincia Trento) presenti all’importante evento berlinese insieme a funzionari e dirigenti di settore e al Presidente del Consorzio Garda Unico Paolo Artelio. L’incontro, utile per  studiare strategie di convergenza e collaborazione fra Regioni e Provincia finalizzate a sviluppare iniziative di promozione turistica congiunta del Lago di Garda. Ovvero luogo rappresentativo di importanti destinazioni turistiche a livello nazionale e internazionale. Ma l’utilità del contatto si manifesta anche nella volontà attuativa  in ragione di azioni congiunte, sempre a valenza interregionale, già promosse, tra cui il Progetto di Eccellenza “Piano integrato per la promozione e la valorizzazione turistica del Lago di Garda”.

Le tre amministrazioni, proprio sulla base di quanto finora realizzato, hanno condiviso l’opportunità di proseguire su questa strada – si sottolinea in una nota stampa – dopo le riflessioni e le valutazioni su questo tema che hanno seguito l’incontro svoltosi a Limone sul Garda il 19 giugno 2014. E’ stata quindi confermata la volontà delle tre amministrazioni  di proseguire la collaborazione interregionale per lo sviluppo di iniziative di promozione turistica congiunta del Lago di Garda, quali, ad esempio, le manifestazioni fieristiche di settore, le azioni di promozione attraverso gli strumenti legati alle tecnologie e canali web, la costruzione e commercializzazione  dei prodotti turistici e delle eccellenze gardesane in una logica di sistema. Si potranno, inoltre, sviluppare attività di programmazione condivisa –  conclude il comunicato che riassume i propositi di Parolini, Finozzi, Dalla Piccola ed Artelio – per il triennio 2016-2018, in raccordo con il Consorzio Garda Unico. A tal fine Regione Lombardia, Regione Veneto e Provincia Autonoma di Trento ritengono opportuno  individuare risorse finanziarie compatibili con le rispettive disponibilità di bilancio tali da realizzare strategie per uno sviluppo dell’attività economica delle imprese turistiche che gravano sulle tre sponde del Lago di Garda”.

Tags: , ,

Commenti

×