IN AUSTRALIA PER UN ANNO

| 1 febbraio 2004

ma solo se hai meno di trent’anni…

Australia! Quante volte questo Paese ci ha fatto sognare di percorrerlo in lungo e in largo come novelli esploratori di lande incontaminate . . . e di esplorarlo anche in profondità nell’affascinante Grande Barriera Corallina!
Oggi potrebbe non essere più solo un sogno.
Dal sito www.eurocultura.it apprendiamo che dal 2 gennaio scorso è in vigore l’accordo tra Italia e Australia per la concessione del visto vacanza-lavoro Working Holiday Maker. Esso consente ai cittadini italiani tra i 18 e i 30 anni di trascorrere un anno in Australia, avendo come obiettivo fondamentale quello di fare una vacanza ma potendo anche, nello stesso periodo, frequentare una scuola per non più di tre mesi e svolgere lavori di tre mesi al massimo per ogni posto (quindi si potrebbe lavorare per tutto l’anno a condizione di cambiare 4 posti di lavoro). Lo scopo del visto deve rimanere principalmente quello della vacanza; l’autorizzazione a lavorare è vista come aiuto ai giovani per mantenersi.
Questi i requisiti richiesti:
– età tra i 18 e i 30 anni e non avere persone a carico;
– presentare il modulo 1150E al costo di Euro 100 (formulario 990i scaricabile dalla pagina Web www.immi.gov.au/allforms/990i.htm );
– essere in possesso di un biglietto aereo a/r;
– poter esibire una documentazione bancaria che attesti di possedere l’equivalente di almeno Euro 3.000.
Possono essere richiesti anche esami medici ed un colloquio di verifica. La domanda può essere presentata direttamente dai singoli interessati anche on-line sul sito www.immi.gov.au . Per la risposta i tempi sono imprevedibili ed i solleciti praticamente ignorati: occorre perciò agire per tempo, armarsi di santa pazienza ed aspettare.
Esiste anche un’altra possibilità, ovviamente a pagamento: quella di servirsi di un agente di immigrazione riconosciuto dal governo australiano. Egli si occuperà di tutta la pratica, a cominciare dalla presentazione della domanda. Il testo dell’accordo può essere letto nella pagina Web www.ambitalia.org.au/vacanzelavoro.htm
Raccomandiamo di leggere anche www.ambitalia.org.au/annessoa.htm Utili informazioni si trovano anche sul sito www.australiaitalia.it , specialmente nelle pagine www.australiaitalia.it/whm.htm , www.australiaitalia.it/faqwhm.htm e www.australiaitalia.it/1150whm.pdf .Qualsiasi altra informazione va richiesta al DIMIA (Department of Immigration and Multicultural and Indigenous Affairs), i cui indirizzi sono reperibili sul sito www.immi.gov.au/wwi/contents.htm . Buona avventura!!!

Di: Giacomo Ferrari

Commenti

Salvato in: Formazione, Scuola
×