IMPARARE la STORIA: a Solferino e San Martino è un gioco da ragazzi
Di nuovo sui banchi di scuola; negli zaini tanti libri ma anche tanta voglia di imparare. Quelle date che a volte sembrano così noiose, quegli eventi che ci appaiono così lontani, possono trasformarsi in episodi appassionanti ed indimenticabili della nostra storia, da vivere in prima persona. Dove? Sui luoghi di un’epica battaglia, a San Martino e Solferino.
Tra una pagina di un libro ed un’altra, tra una lezione e quella successiva,a volte si fantastica sul tempo passato; ci si domanda cosa accadde nei luoghi che viviamo tutti i giorni e come fosse la vita all’epoca dei nostri nonni; e dei nonni dei nostri nonni. In questo territorio incantevole, tra il Lago di Garda e le colline moreniche, nel 1859 avvenne un evento che cambiò le sorti d’Italia. Un’Italia che non era ancora nata e la cui nascita si deve anche a quella battaglia. Fu uno scontro epocale, quello del 24 giugno, che ispirò a quello che diventerà il Primo Premio Nobel per la Pace, Henry Dunant, niente meno che la fondazione della Croce Rossa Internazionale. Quel passato è patrimonio anche delle giovani generazioni che grazie a nuovi progetti innovativi possono apprendere in modo creativo ed originale. Ai ragazzi vengono proposti percorsi didattici alla presenza di Rievocatori storici in uniforme, come se si entrasse in una vera e propria macchina del tempo, laboratori di pittura di soldatini, cacce al tesoro, passeggiate tra le campagne e le cascine dove si svolse la battaglia, letture di testimonianze dell’epoca, itinerari arricchiti dall’ascolto delle musiche del periodo, giochi di simulazione della battaglia attraverso i soldatini… con una guida offerta gratuitamente dalla Società Solferino e San Martino e con l’ausilio di strumenti multimediali di ultima generazione. I laboratori per i ragazzi sono otto: “La forza degli ideali”, “Parole e musiche nei luoghi della battaglia”, “Armi e insegne militari nei luoghi della battaglia”, “La Caccia al tesoro”, “Il Risorgimento passo dopo passo”, “Quattro passi nella storia”, “Ludostoria” e “Le divise dei soldati”. Per vivere da vicino la storia, ai Musei di Solferino e San Martino.
Maggiori informazioni, nella sezione “Didattica” www.solferinoesanmartino.it
Elisa Zanola
Dal Dipende Giornale del Garda di Autunno https://www.giornaledelgarda.info/giornali/160928-1749-233AUTUNNO2016doppiapagina.pdf
Tags: esposizione del crocifisso nelle scuole pubbliche, San Martino, scuole, solferino, storia
Commenti