IL VALORE DELLE API

| 4 settembre 2023
apiario integrato Marostica

Il mondo delle api come proposta didattica e turistica, per salvaguardare l’ambiente e creare occupazione nell’allevamento ma anche nell’ambito del benessere. L’Associazione culturale multimediale INDIPENDENTEMENTE ha vinto un bando del GAL Garda e Colli Mantovani proponendo un apiario insolito nella nostra zona

Il nuovo apiario, da realizzare con il contributo a fondo perduto del 90% grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, promuoverà il mondo rurale attraverso relazioni e opportunità lavorative per le popolazioni locali, soprattutto giovani, proponendo la realizzazione di servizi oggi assenti nel territorio ma di interesse sia per popolazione residente sia per turisti. Oltre all’innovativo manufatto, che ospiterà in sicurezza i visitatori all’interno, mentre garantirà la corretta gestione degli alveari all’esterno,  verranno realizzati percorsi didattici, esperienze sensoriali tramite la conoscenza, divulgazione e la valorizzazione del mondo apistico con approfondimento di tecniche apistiche mirate all’allevamento delle api e alla produzione dei pregiati prodotti dell’alveare, quali: miele, polline, propoli, pappa reale, melata, veleno, cera. Non mancherà anche una proposta esperienziale olistica di contatto con le api proponendo aroma e ronzio come valore aggiunto per il benessere della persona in totale sicurezza (sia per la popolazione residente sia come proposta turistica). L’apiario ha utilità anche nel biomonitoraggio dell’ambiente.
L’abbandono delle attività rurali “famigliari” a favore delle coltivazioni intensive su ampia scala, l’utilizzo di pesticidi e trattamenti chimici in contrasto con il regime di coltivazione biologica che stenta a decollare non favorisce la valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale del Garda che rappresenta la maggiore attrattività del territorio. Si pensa a piantare alberi ma mancano i fiori melliferi, che abbelliscono l’ambiente, nutrono gli insetti e garantiscono la biodiversità. Si sente la necessità di informazione e formazione per una tutela ambientale che sia scelta politica e soprattutto atteggiamento di ogni singolo individuo. La valenza ambientale che caratterizza il pregiato territorio delle colline moreniche del Garda va comunicata e insegnata per una educazione collettiva che favorisca la qualità della vita, attiri il turismo di qualità e tuteli le eccellenze del territorio con riguardo all’ ambiente naturale fortunato ma da proteggere in modo attivo.Manca il contatto diretto con la vita rurale e la conoscenza del percorso che dalla terra porta al banco del negozio. Manca la conoscenza del valore della vita selvatica, quale il mondo degli impollinatori, che tanti benefici porta all’ambiente e alla vita degli esseri umani.
In questo contesto si inserisce la proposta progettuale dell’apiario che verte su un importante intervento di comunicazione e formazione a più livelli: didattica e formazione in presenza e on line, esperienza sensoriale, informazione online e pubblicazione cartacea.
L’apiario sarà insieme strumento didattico e di divulgazione ma anche luogo di benessere con potenzialità di sviluppo anche occupazionale sia come allevamento e produzione ma anche come attrattività turistica e terapie alternative.La conoscenza del mondo delle api raccontato in modalità storytelling e vissuto in presenza, ma in totale sicurezza all’interno dell’apiario olistico, diviene simbolo di una riconquistata naturalità e attenzione per l’ambiente.

GAL Garda e colli mantovani

Il bando del GAL vinto dall’Associazione Indipendentemente fa parte del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e riguarda il “Sostegno ai luoghi della cultura per rafforzare i servizi alle popolazioni locali e migliorare l’attrattività del territorio” L’ obiettivo del bando è quello di sostenere gli investimenti finalizzati all’offerta di servizi in ambito culturale e ricreativo necessari per assicurare un’adeguata qualità della vita alle popolazioni locali e trattenerle sui territori, soprattutto i giovani, offrendo loro condizioni equivalenti a quelle di altre aree e nuove opportunità di occupazione.
Il Gal Garda e Colli Mantovani si è costituito in società dopo aver svolto attività di animazione con i portatori d’interesse del territorio (a regia del precedente GAL Colline Moreniche del Garda), dopo aver elaborato e condiviso con il partenariato il testo del PSR Regionale e individuato gli ambiti rilevanti per la misura Leader. Con l’approvazione da parte della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, che gestisce i fondi europei Feasr,  si sono avviati  incontri di consultazione al fine di informare i soggetti potenzialmente interessati in merito alle caratteristiche della futura Strategia di Sviluppo Locale (SSL) ed alle sue potenziali ricadute. La società GAL ha lo scopo di svolgere il compito di soggetto gestore del Piano di Sviluppo locale (PSL) nei confronti di Regione Lombardia, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Unione Europea per “favorire le condizioni per lo sviluppo economico, sociale e culturale dell’area rurale del basso Garda e delle Colline Moreniche mantovane, promuovendo azioni di sviluppo in tutti i settori di attività dell’ambiente rurale e nel campo della tutela e del miglioramento ambientale e delle condizioni di vita dell’agricoltura, dell’artigianato, del terziario, del turismo e dei servizi socio-culturali, secondo i principi dello sviluppo sostenibile”. L’Area territoriale di estensione del GAL Garda e Colli Mantovani è costituita da 10 Comuni dei quali 6 ubicati in provincia di Mantova (Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino, Volta Mantovana) e gli altri 4 (Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Pozzolengo, Sirmione) nel limitrofo territorio della provincia di Brescia. Tre dei comuni mantovani sono inclusi nell’area protetta “Parco Regionale del Mincio”.

 

Progetto codice  CUP B11G22000290004 inserito nel
FEASR – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
MISURA 7 OPERAZIONE MISURA 7 SOTTOMISURA 7.4 OPERAZIONE 7.4.01  Bando “7.4.01 – Sostegno ai luoghi della cultura per rafforzare i servizi alle popolazioni locali e migliorare l’attrattività del territorio – anno 2022”
bando promosso dal GAL GARDA E COLLI MANTOVANI

Commenti

×