IL GRANDE IN
EDIZIONE 2025 – DECENNALE

Ritorna nell’estate bresciana la programmazione de Il Grande in Provincia, progetto realizzato dalla Fondazione del Teatro Grande insieme alla Provincia di Brescia e con la collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi. Dal 24 giugno al 4 settembre, 15 saranno gli appuntamenti musicali che prenderanno vita in altrettanti suggestivi scenari della provincia bresciana, portando concerti e recital d’Opera al di fuori delle consuete scene teatrali.
I 15 Comuni coinvolti quest’anno nella rassegna saranno Lonato del Garda, Visano, Pezzaze, Pian Camuno, Provaglio Val Sabbia, Nave, Sale Marasino, Capriano del Colle, Brione, Saló, Borgo San Giacomo, Corte Franca, Villanuova sul Clisi, Pertica Alta e Capriolo.
Tutti gli appuntamenti della rassegna inizieranno alle ore 21.00, avranno modalità di accesso differenti e specifiche per ogni luogo e saranno completamente gratuiti, dando così al pubblico la possibilità di godere anche nei mesi estivi dell’eccellente proposta di spettacolo della Fondazione del Teatro Grande in un affascinante viaggio attraverso il territorio provinciale. Dalle valli bresciane alla pianura, sino alle zone lacustri, il cartellone 2025 de Il Grande in Provincia si caratterizza infatti come una celebrazione non solo della musica, nelle sue diverse sfaccettature, ma anche delle bellezze storiche e naturalistiche dei Comuni bresciani, valorizzando e promuovendo anche le mete meno turistiche.
L’inaugurazione dell’edizione 2025 de Il Grande in Provincia si terrà martedì 24 giugno presso il Padiglione Eventi della Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda. Two Pianos, One Soul è il titolo del progetto dei pianisti Edgardo “Dado” Moroni e Andrea Bacchetti che si esibiranno nel contesto della fortezza millenaria che sovrasta il centro abitato di Lonato in un programma al confine tra le sonorità classiche e jazz: una vera e propria interazione a due pianoforti.
Giovedì 26 giugno la rassegna si sposterà nel cuore del Comune di Visano, in Piazza Castello, per un Recital d’Opera in cui protagoniste saranno le voci femminili: il soprano Anna Vigori e il mezzosoprano Presentazione Fondazione del Teatro Grande Il Grande in Provincia 2025 2 Conferenza stampa 23 giugno 2025
Manami Maejima saranno accompagnate dal Maestro Michelangelo Rossi al pianoforte in un repertorio dedicato a Gioachino Rossini e Vincenzo Bellini.
Il Comune di Pezzaze in Valle Trompia accoglierà il concerto di mercoledì 2 luglio che si terrà presso la Chiesa di Sant’Apollonio Vetere, edificata fra il 1480 e il 1517 sulle rovine di un antico tempio pagano. Si esibiranno Fausto Beccalossi alla fisarmonica, Giulio Corini al contrabbasso e Fulvio Sigurtà alla tromba e al flicorno. La musica proposta dal Trio è costruita intorno ad atmosfere inusuali e profondamente intime che si accompagnano a un forte senso del ritmo e della melodia, in cui fanno capolino composizioni originali, motivi folk, musiche da film, celebri canzoni italiane e americane, suggestioni di suoni antichi che si trasformano in attualità.
Il giorno successivo, giovedì 3 luglio, la rassegna toccherà invece la località Pian Camuno in Valle Camonica e, precisamente, la settecentesca Chiesa Parrocchiale del Patrocinio della Beata Vergine Maria che farà da cornice a un’esibizione in duo dell’Ensemble del Teatro Grande. I Maestri Anton Dressler al clarinetto e Andrea Rebaudengo al pianoforte suoneranno alcune affascinanti pagine tratte dai repertori di François Poulenc, Leonard Bernstein, Joseph Horovitz, Arthur Honegger e Witold Lutosławski.
Martedì 8 luglio, la Parrocchia di Santa Maria Assunta a Provaglio Val Sabbia sarà invece lo scrigno che accoglierà il recital d’Opera con Laura Stella (soprano) e Alfonso Zambuto (tenore), accompagnati al pianoforte dal Maestro Romolo Saccomanni. I tre artisti proporranno arie e duetti di Giuseppe Verdi e di Giacomo Puccini, i due più prolifici compositori italiani del melodramma ottocentesco.
Il secondo appuntamento con l’Ensemble del Teatro Grande avrà luogo martedì 15 luglio, nel Complesso di San Cesario a Nave. Grazie ai Maestri Daniele Richiedei al violino e Virginia Luca alla viola, gli spettatori potranno ascoltare alcune fra le più belle pagine scritte per strumenti ad arco, in un repertorio di rilievo che copre larga parte della storia della musica: dal Barocco al Classicismo viennese, per arrivare fino al Romanticismo e ad alcuni autori novecenteschi, come Jean Sibelius.
Gli appuntamenti del mese di luglio proseguiranno venerdì 18 nel Comune di Sale Marasino: l’ex Chiesa di San Pietro dei Disciplini – contenente meravigliosi affreschi realizzati dall’artista esinese Antonio Guadagnini – sarà la sala che accoglierà un recital d’Opera che vedrà protagonisti il soprano Maria Paola Di Carlo, il tenore Cristobal Campos Marin e il Maestro Giulio Galibariggi al pianoforte. Il programma spazierà tra i capolavori di Giacomo Puccini e Gaetano Donizetti.
Palazzo Bocca, situato all’interno del Parco Agricolo Regionale “Monte Netto” a Capriano del Colle, si colorerà invece di sonorità blues e swing nella serata di martedì 22 luglio grazie alla performance di Kind of Trio, gruppo jazz composto da Davide Mariotti (chitarra), Laura Costantino (contrabbasso e voce) e Vittoria Izzo (voce e tromba) che affronterà un repertorio variegato, in grado di evadere dal timbro classico del jazz per raggiungere un linguaggio più sofisticato.
Altro appuntamento con l’Opera sarà quello di mercoledì 23 luglio: nella Chiesa Parrocchiale di San Zenone del Comune di Brione, le voci di Rosalba Ducato (soprano) e Matteo Mollica (baritono) saranno accompagnate dalla pianista Valentina Gabrieli e conquisteranno il pubblico con brani tratti dalle opere più famose di Wolfgang Amadeus Mozart, Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini.
Doppia esibizione invece per il Fontamar Consort, che lunedì 28 e martedì 29 luglio – rispettivamente nella sede della Caserma della Guardia di Finanza di Salò e presso il Castello di Padernello di Borgo San Giacomo – presenterà Ramour, album che racchiude un vero e proprio inno alla poesia e all’energia che ispirano da tempo le canzoni d’amore scritte da Jean Fontamar (nome d’arte di Cyrille Doublet) per la voce della compagna Laurianne Langevin. Nel corso di quasi vent’anni di vita in Italia, i due artisti francesi hanno dato forma al loro lavoro a stretto contatto con musicisti di spicco della scena jazz italiana. Nei due appuntamenti della rassegna Il Grande in Provincia li affiancherà il contrabbassista Marco Bardoscia che sarà con loro sul palco.
Mercoledì 27 agosto la storica sede dell’Azienda Guido Berlucchi a Borgonato di Corte Franca ospiterà il nuovo progetto del duo Dimidiam, formato dal contrabbassista Giacomo Papetti e dal sassofonista Massimiliano Milesi. Il progetto, dal titolo Endless migrations, si distingue per il suo potenziale comunicativo e per la trasversalità a livello stilistico. Oltre ai due musicisti del duo, il progetto si completa con la partecipazione di due giovani talentuosi artisti: la cantante e oudista tunisina Sarra Douik e il percussionista e polistrumentista griot senegalese Dudu Kouate.
Il Maestro Alessandro Trebeschi (pianoforte) accompagnerà i cantanti Silvia Spessot (soprano), Joaquim Cangemi (tenore) e Giovanni Accardi (baritono) in un recital operistico che si terrà giovedì 28 agosto presso Piazza Roma a Villanuova sul Clisi. Una serata di grande musica che metterà in luce i lavori di alcuni tra i più noti compositori d’Opera, come Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini e Gaetano Donizetti.
L’Ensemble del Teatro Grande tornerà a essere protagonista nella serata di mercoledì 3 settembre con Mario Marzi al sassofono e Andrea Rebaudengo al pianoforte. I due noti musicisti si esibiranno a Pertica Alta
Tags: Borgo San Giacomo, Brione, Capriano del Colle, Corte Franca, Il Grande in Provincia 2025, Lonato del Garda, Nave, Pertica Alta e Capriolo., Pezzaze, Pian Camuno, Provaglio Val Sabbia, Sale Marasino, SALò, Villanuova sul Clisi, Visano






Commenti