il Consorzio di tutela del Lugana si presenta al Salone nautico di Düsseldorf

| 15 gennaio 2015
lugana logo

IL LUGANA VARA IL 2015 A BORDO DI AZIMUT-BENETTI 

Grazie a una collaborazione con il gruppo leader mondiale nello yachting, il Consorzio si presenta al Salone nautico di Düsseldorf. Il 70% dell’export del più famoso bianco del Garda va in Germania 

Dal lago di Garda ai più vasti oceani del mondo: questa la sfida 2015 per il Consorzio di Tutela Lugana DOC, che per la prima volta diventa partner del gruppo leader mondiale della nautica, Azimut-Benetti. Una collaborazione che punta sull’eccellenza italiana, in un momento in cui gli occhi del pianeta ci guardano per EXPO. Dal 17 al 25 gennaio, presso lo spazio Azimut al Düsseldorf Boat Show, il Consorzio offrirà ai selezionati ospiti presenti degustazioni di Lugana DOC, un vino che sta conquistando i wine lovers di tutto il mondo e amatissimo in Germania, che con il 70%, è di gran lunga il primo Paese per l’export.

Dedicato agli sport acquatici a 360°, il salone di Düsseldorf rappresenta il più importante appuntamento fieristico nautico del centro Europa con oltre 200.000 mq di esposizione, suddivisi in 17 padiglioni allestiti da 1.650 espositori provenienti da 60 paesi. Il gruppo Azimut-Benetti, leader mondiale nel settore degli yacht di lusso, a Dusseldorf presenterà in anteprima nuovi modelli che hanno come elementi di forza e seduzione il design, l’innovazione, lo spirito sportivo e – più di tutto- il “Being Italian”. Il via sabato 17 con la presentazione riservata alla stampa, che brinderà alle novità 2015 con il Lugana DOC.

Il Consorzio Tutela inizia in grande stile un anno decisivo per la questione TAV 

Il Düsseldorf Boat Show, esclusivo palcoscenico scelto dal Consorzio per l’avvio delle proprie attività annuali, è un’opportunità anche per richiamare l’attenzione internazionale sulla vicenda della TAV, che minaccia di distruggere il 20% della superficie vitata del Lugana. Una battaglia sulla quale il Consorzio è fortemente impegnato per tentare di salvaguardare il proprio territorio d’origine e di produzione: sul sito www.consorziolugana.it è possibile vedere l’appello del Presidente e firmare la petizione.

Esistono cinque tipologie di Lugana.

La base, il “motore della produzione” (circa 10,5 milioni di bottiglie l’anno su un totale di 12 milioni) è il Lugana più conosciuto, piacevole e immediato, pronto per il consumo ma capace di invecchiare ottimamente: il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumi tenui di fiori e lievi di mandorla, sapore delicato, fresco e morbido. Il Lugana Superiore viene affinato almeno un anno, cos’ che il colore viri verso il dorato e si arricchisca di profumi più articolati (mela, mandarino, eventualmente spezie e nocciola) con maggior struttura, mineralità a sapidità. Il Lugana Riserva deve maturare almeno due anni, di cui 6 mesi in bottiglia. Molto apprezzato anche il Lugana spumante, che può essere prodotto con un doppio metodo: Charmat oppure con il metodo classico. L’ultima tipologia è la Vendemmia Tardiva, dove le uve vengono raccolte tra fine ottobre e primi di novembre. La zona di produzione è nel basso Garda, caratterizzato da terreni fertili e argille stratificate di origine morenica e di natura sedimentaria, all’origine del patrimonio organolettico del Lugana: corpo e calore, acidità e sapidità nell’ossatura strutturale del vino.

Commenti

×