Idroambulanza per il Lago più sicuro

| 2 maggio 2023
Invito Varo Idro

Il nuovo mezzo per il soccorso in acqua grazie al Comitato CRI di Bardolino Baldo Garda
Il progetto “Lago Sicuro”, che da anni vede protagonista il Comitato CRI di Bardolino Baldo Garda nella risposta alle emergenze sulle acque della sponda veronese del Lago di Garda, si arricchisce di un nuovo mezzo per il soccorso in acqua. Il 6 maggio alle ore 15.30, presso lo scivolo antistante Villa Carrara Bottagisio, a Bardolino, il varo inaugurale della nuova idroambulanza.
Il nuovo mezzo è un potente concentrato di tecnologia, al servizio della sicurezza sia delle persone soccorse, sia dei soccorritori.
I suoi motori da 250 CV gli permettono di raggiungere velocità anche di 46 nodi mentre la particolare struttura, brevettata dalla casa produttrice dell’imbarcazione, rende lo scafo molto resistente e in grado di assorbire gli urti.
La prua dell’idroambulanza è pensata per permettere, con una passerella, di far salire e scendere l’equipaggio in completa sicurezza anche dove l’attracco ai pontili risulti difficile a causa di una profondità dell’acqua troppo scarsa.
Una gru, posta a poppa, consente di recuperare l’infortunato direttamente dall’acqua mentre sull’imbarcazione viene assistito da un’ampia area sanitaria attrezzata con un monitor lifepack, il massaggiatore cardiaco Lucas, due bombole d’ossigeno e i diversi presidi che fanno parte anche dell’allestimento di una normale ambulanza. L’imbarcazione è equipaggiata, inoltre, con strumenti radio e di navigazione che permettono di operare in sicurezza anche situazioni di scarsa visibilità.
Questo insieme di caratteristiche rendono la nuova idroambulanza un’eccellenza unica sul territorio nazionale; un progetto reso possibile grazie al sostegno della Regione Veneto, di diversi comuni gardesani (Bardolino, Brenzone sul Garda, Castelnuovo sul Garda, Garda, Lazise, Malcesine, Peschiera del Garda, Torri del Benaco), di aziende, associazioni e privati cittadini.
www.cri.it
Associazione della Croce Rossa Italiana Comitato di Bardolino Baldo Garda OdV bardolinobaldogarda@cri.it | Tel 045 6212133

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×