I benefici del pollice verde: non solo estetica, ma anche salute e funzionalità

| 24 maggio 2017
plants

Le piantine d’appartamento non sono solo utili come componente di design: oltre a donare un tocco autenticamente green alle nostre case, le coltivazioni indoor sanno anche come premiare il nostro amore donandoci diversi vantaggi in termini di salute, oltre che alcune delle spezie, delle verdure e delle piante officinali migliori per il nostro benessere e per la nostra tavola, di fatto a costo zero. Ma quali sono i benefici delle piantine d’appartamento? Innanzitutto hanno l’enorme merito di purificare l’aria, e questo non vale solo per lo smog proveniente dalla strada, ma anche per tutte le sostanze inquinanti e per i gas derivanti dall’uso della cucina e dai materiali di costruzione delle nostre componenti domestiche. Infine, le piante producono vapore e aiutano a umidificare le stanze più secche della casa.

Come curare le piante d’appartamento?

Le piante d’appartamento non sono difficili da curare, ma questo non significa che non abbiano le loro necessità: il che, tradotto, equivale all’acquisto di tutte quelle attrezzature ideali per rendere la nostra casa un ambiente sano per la loro crescita. Per il benessere delle nostre piante domestiche il primo alleato è la luce led per la coltivazione indoor, un sistema di illuminazione in grado di replicare la luce del sole e dunque di creare un ambiente naturale, indispensabile laddove la casa non garantisse un’area adeguatamente luminosa. Inoltre dovrete anche curare la fase di annaffiatura, facendo attenzione a dosare l’acqua, e a darla soprattutto la sera o la mattina: in questo senso è bene approfondire l’argomento in questa pagina che spiega alcune regole fondamentali dell’innaffiamento. Infine, fate grande attenzione anche alle fasi di potatura e all’acidità del terriccio.

Piante e insetti: ecco le piantine scaccia-zanzare

Le piante d’appartamento possono assolvere diversi scopi, fra i quali allontanare anche le mosche e le zanzare, che possono diventare intollerabili in certi periodi dell’anno. Grazie alle piante scaccia-zanzare come la mentuccia e la citronella, poi, sarete in grado di proteggervi da questi insetti senza per questo utilizzare spray o pesticidi chimici, molto pericolosi per la salubrità dell’aria negli ambienti domestici. Alcuni consigli per la loro coltivazione? Essendo di dimensione molto ridotta, meglio piantarle in vaso, così da poterle spostare in giro per casa a seconda delle esigenze. E state attenti ad eliminare i ristagni di acqua, che diventano un luogo ideale per le larve dei parassiti e degli insetti.

Purificare l’aria con le piantine d’appartamento

Come già accennato in precedenza, uno dei migliori vantaggi relativi alle coltivazioni indoor è l’opportunità di coltivare le piante per purificare l’aria degli ambienti domestici. Ma quali sono le piantine che meglio si adattano a questo compito? Il ficus e la lingua di suocera innanzitutto, seguite a ruota da altre piante come l’aloe vera, la dracena ed il pothos. E dato che anche l’occhio vuole la sua parte, perché non scegliere piante che siano particolarmente allegre e colorate? Come ad esempio l’azalea e soprattutto il crisantemo, insieme allo spatifillo, con i suoi candidi petali bianchi. Infine, anche l’aglaonema e la pianta di bamboo si adattano ad un design green.

Tags: , , , , , , , , , ,

Commenti

×