GRAVITY, film d’apertura della scorsa Biennale di Venezia, VINCE 7 OSCAR

| 4 marzo 2014
mostra del cinema

 Vince 7 Oscar Gravity, film d’apertura in prima mondiale della 70° Mostra del Cinema di Venezia 2013,  Gravity di Alfonso Cuarón, film d’apertura in prima mondiale della 70.,ha vinto 7 premi Oscar, fra cui l’Oscar per la miglior regia ad Alfonso Cuarón.

“Non era mai successo negli ultimi 40 anni che il film d’apertura di Venezia ricevesse tanti Oscar – ha dichiarato il Direttore della Mostra di Venezia Alberto Barbera – Un successo che conferma come la Mostra del Cinema continui a essere la più prestigiosa occasione per lanciare e promuovere  internazionalmente i grandi film della stagione. Siamo orgogliosi di questo risultato e grati alla Warner Bros. per aver creduto nel festival”.

Il film era stato nominato a 10 premi Oscar, guidando la classifica delle nomination. Complessivamente i film della 70. Mostra di Venezia avevano ottenuto 15 nomination. Philomena di Stephen Frears, che aveva avuto la sua prima mondiale in Concorso a Venezia 70, era stato nominato a 4 premi Oscar. Si alza il vento di Hayao Miyazaki, che aveva avuto la sua prima internazionale in Concorso a Venezia 70, era stato nominato per il miglior film d’animazione.

Infine la Biennale di Venezia si rallegra per l’affermazione del film di Paolo Sorrentino La grande bellezza, Oscar per il miglior film straniero, e per il grande incoraggiamento che ne viene al cinema italiano.

E’ stato un anno particolarmente positivo per i film che hanno avuto la loro prima mondiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

I film di Venezia  hanno vinto e sono stati nominati quest’anno a riconoscimenti di numerose associazioni. Oltre agli Oscar, i BAFTA (7 premi, di cui 6 a Gravity e 1 a Philomena), i Golden Globes (premiato Alfonso Cuarón per Gravity), i Producers’ e i Directors’ Guild Awards (premiato Alfonso Cuarón per Gravity), i Critics’ Choice Awards (7 premi per Gravity) e i National Society of Film Critics Awards (premiati James Franco come miglior attore protagonista per Spring Breakers, At Berkeley di Fred Wiseman (miglior non fiction), Stray Dogs di Tsai-Ming Liang (miglior film non ancora distribuito negli Usa).Inoltre, il film thailandese Mary is Happy, Mary is Happy diretto Nawapol Thamrongrattanarit e prodotto da Aditya Assarat, realizzato attraverso il progetto Biennale College – Cinema e presentato in prima mondiale alla 70. Mostra di Venezia,  ha vinto 4 Thailand National Film Awards.

 

Tags: ,

Commenti

Salvato in: Cinema, CULTURA
×