Giornata nazionale per le epatiti virali
Informazione, valutazione delle transaminasi e diagnosi precoce.
Agli Spedali Civili di Brescia Venerdì 22 e sabato 23 novembre sono in programma due giornate dedicate alla prevenzione e al controllo dell’epatite virale.
Nello specifico, Venerdì 22 novembre sarà allestito nell’ingresso principale degli Spedali Civili (lato Piazzale Spedali Civili, 1) uno stand per la determinazione delle transaminasi dalle ore 10 alle 13, mentre dalle 16 alle 19 lo screening per le transaminasi sarà offerto presso l’atrio del Satellite. Lo screening sarà rivolto alla cittadinanza. Sabato 23 novembre sarà ripresentato analoga proposta per la determinazione delle transaminasi dalle ore 9 alle ore 12 presso l’atrio dal lato del Satellite.
Un medico sarà disponibile per valutare, nell’immediato, i pazienti che presenteranno valori non adeguati, fornendogli consigli e indicazioni per approfondimenti.
Nella giornata di Sabato presso l’Aula Montini alle ore 9:30, alle 10:30 e alle 11.30 si terrà un incontro (ripetuto) aperto alla popolazione dal titolo “L’epidemia di epatite C: Importanza di diagnosi precoce” condotto da Medici dei Reparti di Gastroenterologia, Epatologia e Malattie Infettive.
In Italia, le malattie epatiche sono diagnosticate e curate da medici gastroenterologi, epatologi e infettivologi. Livelli elevati di transaminasi consentono di identificare molte malattie del fegato. Molti studi hanno dimostrato come l’elevazione dell’ALT per almeno sei mesi sia indicativa della presenza di un’epatopatia cronica. Il controllo delle transaminasi risulta essere, pertanto, un esame utile per la diagnosi precoce e la prevenzione delle complicanze delle epatopatie.
Tags: diagnosi precoce, epatite virale, Spedali Civili, transaminasi
Commenti