Ghedi (Bs) VINEIA, L’EPOPEA DEL SUCCO D’UVA

| 3 novembre 2004

Uno spazio esclusivo per la riscoperta dei prodotti agroalimentari della zona

Se fino ad oggi gli amanti del “nettare degli dei” si sono spostati verso il nostro lago o le città che offrono locali alla moda e sorprese continue per scovare i “musei”del vino, dal mese di ottobre Ghedi propone un’ alternativa interessante per chi volesse calarsi in una realtà locale di alta qualità.
Si chiama Vineia ed è la prima enoteca – wine bar del paese. L’idea nasce dalla lunga esperienza nel campo enologico della famiglia Formentini, in collaborazione con Nicola, Giacomo e Cristina Lanfredredi, ed è rivolta alla riscoperta ed alla rivalutazione dei prodotti agroalimentari della nostra zona e di prestigiosi vini provenienti dalle varie regioni d’Italia. In un ambiente caratteristico, con vecchie botti utilizzate un tempo dall’azienda vinicola Formentini e che ancora emanano il caratteristico profumo inebriante delle precedenti annate, i vini vengono accompagnati con degustazioni di salumi, formaggi, miele, salse e mostarde. Ogni vino si sposa con un alimento e spesso è difficile sapersi orientare in un panorama così ampio di scelte. Saper riconoscere il giusto connubio tra vino ed alimento non è certo cosa facile e la scelta non può essere lasciata al caso. Le tradizioni e la nostra cultura ci indicano come si è sviluppato il gusto, in una enciclopedia di sapori che soddisfano il palato e lo spirito. A questo proposito Vineia propone, dal prossimo mese, una serie di serate a tema: a novembre farà da protagonista la cioccolata, abbinata a vini rossi consigliati dalla casa, a dicembre sarà la volta dello champagne. Ma non solo. Per chi volesse approfondire un tema così complesso ed affascinante ed affinare il proprio palato a riconoscere ed apprezzare la vera qualità di un prodotto che firma la tradizione alimentare del nostro paese, ecco pronta l’iniziativa “enoculturale” di Vinea: da novembre esordiscono i corsi di degustazione, con assaggi di vini novelli abbinati, di volta in volta, a tipici prodotti della zona .
Non solo vino dunque, ma ricerca ed approfondimento delle nostre radici culinarie ed enogastronomiche ed il gusto sano e genuino di prodotti dalle mille proprietà.


Vineia: Ghedi, Via Fabbri 6. Da Mercoledì a Domenica, 17:30-00:30; Ven. e Sab. 17:30-02:00

Di: Laura Simoncelli

Commenti

×