Gargnano: Giardini d’Agrumi
settima edizione

| 30 marzo 2023
terra_sapori_2023

L’associazione di promozione sociale Terre&Sapori d’alto Garda organizza, anche questo anno, con la collaborazione del Comune di Gargnano, della Pro Loco – This is Gargnano – e della Parrocchia di San Martino di Gargnano, la settima edizione di Giardini d’Agrumi dal 22 al 25 aprile 2023, manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione delle limonaie alto gardesane e degli agrumi, che in esse ancora oggi vengono coltivati a scopo produttivo o decorativo.

La redditizia coltivazione degli agrumi lungo la Riviera dell’alto Garda bresciano, documentata fin dal XV secolo, era altamente caratterizzante il paesaggio, e, per difendere le piante dai rigori invernali, si costruirono monumentali serre in muratura: le limonaie.

Terre&Sapori d’Alto Garda vuole far conoscere e promuovere questa antica tradizione colturale che prosegue ancor oggi, grazie al grande lavoro di alcuni appassionati, affinché gli agrumi tornino ad essere i veri protagonisti del paesaggio alto gardesano e le limonaie siano sempre più valorizzate in quanto patrimonio unico al mondo.

Presso il Chiostro di San Francesco sarà allestita una tavola pomologica delle oltre 50 varietà di agrumi coltivati nell’alto Garda, oltre ad una esposizione degli attrezzi un tempo utilizzati per l’agrumicoltura gardesana, sarà anche presente:

  • Il sogno delle quattro melarance, installazione a cura di Carlo Bava e Maria Cristina Pasquali. Il chiostro, anche questo anno, sarà decorato con scenografici allestimenti floreali e d’agrumi dal noto flower designer Rudy Casati.
  • Seguendo i percorsi storici delle vie Crocefisso e San Giacomo e nel nucleo di Villa, arrivando fino a Bogliaco, i visitatori potranno accedere alle limonaie dove venivano e vengono tutt’oggi coltivati gli agrumi, talvolta ancora secondo le tecniche storiche, grazie ad una ventina di proprietari che renderanno visitabili i propri siti. Anche lo straordinario giardino del palazzo Bettoni-Cazzago, a Bogliaco, sarà aperto con visite guidate.
  • Lungo il percorso di visita alle limonaie verrà allestita: Limonaia. Habitat ospitale, mostra di acquerelli sulla fauna selvatica che frequenta le limonaie.
  • Nel percorso di visita sarà anche coinvolta la limonaia ecomuseo del Prato della Fame a Tignale.
  • Si conferma, visto il notevole successo delle ultime edizioni, Giardini d’Agrumi in barca per godere del paesaggio delle limonaie da lago con partenza dal porto di Gargnano (a pagamento, informazioni dettagliate in loco).Oltre ai volontari, anche questo anno una trentina di studenti del liceo Fermi di Salò accoglieranno e guideranno i visitatori durante la manifestazione.
  • Nell’ex Palazzo Municipale di Gargnano sarà allestita: la mostra Incarti d’Agrumi: 100 anni di storia e costume, in cui saranno esposte una selezione di veline per agrumi dalla straordinaria collezione di Romana Gardani.

Giardini d’Agrumi sarà anche corredata da incontri culturali, laboratori didattici e sensoriali, momenti musicali e artistici, visite guidate e da un mercato dedicato agli agrumi e ai prodotti gastronomici e artigianali locali che ogni anno si arricchisce di nuovi espositori, anche provenienti da altre zone agrumicole.
Al Chiostro di San Francesco sarà allestita una tavola pomologica delle oltre 50 varietà di agrumi coltivati nell’alto Garda e una esposizione degli attrezzi un tempo utilizzati per l’agrumicoltura gardesana.
Un percorso accompagnerà il visitatore a scoprire una ventina di giardini privati, eccezionalmente aperti al pubblico, dove venivano e vengono ancora coltivati gli agrumi. Anche lo straordinario giardino del palazzo Bettoni-Cazzago a Bogliaco sarà aperto con visite guidate.
La manifestazione sarà corredata dalla mostra Incarti d’Agrumi: 100 anni di storia e costume, da incontri culturali, visite guidate, laboratori didattici e sensoriali, scenografici allestimenti floreali con agrumi, momenti musicali e artistici e da un mercato dedicato agli agrumi e ai prodotti locali e tradizionali.

dal 22/04/2023 al 25/04/2023

Gargnano – Via Roma, 47, Gargnano, 25084

Prenotazione non richiesta. Accesso gratuito

 

 

 

 

Tags: ,

Commenti

×