Garda Valsabbia CONTRIBUTI per i Bed & Breakfast

| 29 luglio 2004


Il “Gal (Gruppo di Azione Locale) Gardavalsabbia”, società consortile a responsabilità limitata voluta dalla Comunità montana Parco Alto Garda bresciano e dalla Comunità montana di Valle Sabbia per promuovere l’avvio di nuove iniziative economiche e di favorire la valorizzazione delle risorse umane e materiali del territorio ha promosso all’interno del progetto europeo Leader Plus una interessante iniziativa a favore dei gestori di Bed & Breakfast.
 

L’idea consiste nel sostenere con un contributo economico gli investimenti finalizzati all’avvio ed allo sviluppo di forme di recettività turistica minore (Bed & Breakfast), incrementando il numero dei posti letto soprattutto in aree turisticamente meno sviluppate. Risultato atteso è il consolidamento di una rete di strutture recettive che concorrano a valorizzare cultura e tradizioni locali e che diffondono forme di reddito integrative impegnando soprattutto donne.
Vediamo nel dettaglio alcuni elementi specifici dell’agevolazione. 

Soggetti beneficiari

I beneficiari dell’azione sono i proprietari – o soggetti aventi idoneo titolo di disponibilità (familiari) – degli immobili nei quali si intende avviare l’attività di Bed & Breakfast, che ai sensi della normativa specifica deve corrispondere con l’abitazione di residenza. Gli interventi dovranno essere localizzati nel territorio del GAL GardaValsabbia ovvero nei territori comunali di Gardone Riviera, Gargnano, Limone, Magasa, Salò, Tignale, Toscolano M., Tremosine, Valvestino, Anfo, Bagolino, Capovalle, Casto, Idro, Lavenone, Mura, Vestone, Pertica Alta, Pertica Bassa, Provaglio ValSabbia, Treviso Bresciano. 

Tipologie di intervento

Sono ammesse, esclusivamente per i locali adibiti all’attività ricettiva, le seguenti
tipologie di intervento:
· ristrutturazione dei locali adibiti all’attività; compresa la realizzazione e adeguamento
degli impianti;
· realizzazione, laddove necessari, di servizi igienici e accessi per gli ospiti;
· acquisto degli arredi per le camere. 

Caratteristiche ed entità dell’aiuto finanziario

Il contributo riconosciuto ai beneficiari è pari al 30% delle spese ammissibili. Il costo
totale massimo per interventi è fissato a 25.000 € per singolo progetto. I costi sono
da intendersi comprensivi di IVA e di tutti gli altri oneri.
Il saldo del contributo è subordinato all’avvio reale dell’attività secondo la normativa vigente e alla partecipazione allo specifico corso di formazione.
Termini e modalità di presentazione delle domande La domanda completata con la richiesta documentazione dovrà essere inoltrata alla sede del GAL GardaValsabbia sita in via Pietro da Salò, 37, 25087 Salò, entro e non oltre 52 giorni dalla data di pubblicazione del bando (12 luglio 2004) La domanda deve essere presentata in originale e sottoscritta per esteso dal richiedente. La domanda pervenuta oltre il termine indicato dal presente bando non sarà ritenuta ammissibile (per le domande inviate mezzo posta fa fede il timbro postale).

Per ulteriori informazioni e/o approfondimenti i soggetti interessati possono rivolgersi agli uffici del GAL GardaValsabbia via Pietro da Salò, 37 – 25087 – Salò (Tel 0365-522657 fax 0365.522570 posta elettronica: info@gal-gardavalsabbia.it). Il bando completo è disponibile sul sito del GAL all’indirizzo http://www.gal-gardavalsabbia.it .



 

Di: Giacomo Ferrari

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×