ForGreen: al via la campagna The Sustainable Taste of Wine

| 8 aprile 2017
Campagna-The-Sustainable-Taste-of-Wine

Presentata da ForGreen e dalla finlandese EKOenergy la campagna internazionale sulla sostenibilità energetica e ambientale che vede protagonisti il vino ed i viticoltori italiani nel mondo.

A ridosso dall’apertura della 51esima edizione del Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino che si tiene a Verona dal 9 al 12 aprile e che ogni anno richiama migliaia di produttori e Wine lovers da tutto il mondo, ForGreen ed EKOenergy hanno presentato la campagna di sensibilizzazione ambientale ed energetica The Sustainable Taste of Wine. L’obiettivo è di ingaggiare il vino come testimonial per diffondere nei consumatori europei una cultura energetica capace di valorizzare l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e combattere il cambiamento climatico. La campagna si fonda sul legame fra il vino e la terra, e mira a risvegliare nei consumatori la consapevolezza che le annate migliori nascono anche grazie al favore della terra e del suo clima e per questo è necessario curare e preservare l’ambiente a partire dalle scelte di ogni giorno.

Il progetto è promosso da ForGreen, operatore energetico italiano specializzato nello sviluppo di nuovi modelli energetico-sostenibili e da EKOenergy, il network internazionale costituito da 45 ONG ambientaliste con sede in Finlandia, che si occupa di certificazione energetica e diffusione di comportamenti sostenibili nei consumatori.

“Il vino italiano viaggia per il mondo, parla tutte le lingue e rappresenta la grande tradizione e forza del nostro Paese e della nostra cultura”, spiega Vincenzo Scotti, Amministratore Delegato di ForGreen Spa. “Per questo lo abbiamo scelto come testimonial per diffondere un messaggio di sostenibilità ambientale nei consumatori e promuovere l’utilizzo di energia pulita in un settore come quello della produzione vitivinicola, fortemente a contatto con l’ambiente. L’obiettivo è di aggregare le storie di produttori che hanno fatto una scelta energetica sostenibile, a garanzia di una filiera produttiva che contribuisce a mantenere l’equilibrio dell’ambiente, e renderli portavoce di questo importante cambiamento culturale a favore delle rinnovabili”.

La campagna internazionale in questa sua prima fase è stata creata per il nostro Paese e per valorizzare le produzioni vitivinicole italiane in Europa. Dalla Sicilia alle Venezie, da sud a nord in un progetto che vuole coinvolgere tutta l’Italia del vino, i suoi territori, le sue regioni, i suoi produttori con le loro cantine e consorzi, le denominazioni di origine.

“Vogliamo aumentare la consapevolezza dei consumatori sfruttando i canali di comunicazione diffusi sui territori in cui è presente EKOenergy. In Italia collaboreremo con ForGreen sull’implementazione di una campagna di Green Marketing capace di raccontare la sostenibilità attraverso le storie e le testimonianze dei produttori vitivinicoli che aderiscono al progetto. La campagna è importante per promuovere l’utilizzo di energia pulita anche nei produttori vitivinicoli e offre anche al consumatore la possibilità di scegliere un prodotto che rispetta l’ambiente anche nella scelta dell’energia impiegata nel processo produttivo”, dichiara Steven Vanholme di EKOenergy.

Rivolgendosi al settore agroalimentare, la campagna si inserisce in un contesto più ampio di turismo sostenibile, dove tutti i prodotti possono essere un veicolo per comunicare nuovi comportamenti ed un nuovo stile verso il rispetto per l’ambiente. “L’Italia con le sue 4.700 specialità alimentari è il primo Paese al mondo per turismo enogastronomico e a livello europeo il primo per prodotti agroalimentari biologici. Nella del nuovo piano strategico di turismo sostenibile del Mibact, queste caratteristiche qualitative, assieme alla cultura e alla sostenibilità ambientale dei processi, costituiscono un connubio perfetto per valorizzare un patrimonio naturale di unicità della nostra offerta”, dichiara Ada Rosa Balzan, Responsabile Nazionale progetti di turismo sostenibile di Federturismo Confindustria.

Commenti

×