EVENTIROCK DI LUGLIO

| 1 luglio 2004

Fuori dai confini locali, l’estate si presenta altrettanto congestionata di eventi e di star, internazionali e nazionali.


Fra queste ultime, come non citare Vasco Rossi, che dopo il debutto del 5 giugno a Roma e i trionfi di San Siro, sarà il 3 luglio ad Ancona, il 6 a Firenze e il 9 a Napoli. I numeri sono da record: 600 mila biglietti venduti ed 8 stadi esauriti. Ed a settembre si ricomincia: Vasco sarà l’8 a Reggio Emilia, l’11 a Trieste, il 15 a Padova e il 18 a Pescara.


Altro titano della musica italiana in tour estivo è Eros Ramazzotti, che festeggia il traguardo del milione di copie vendute dall’album “9” con un nuovo pugno di date negli stadi: appuntamento in giro per l’Italia a Palermo (2 luglio), Catanzaro (4), Roma (7), Padova (13), Lucca (15), Taranto (17). In giro anche Piero Pelù, con le canzoni del nuovo album “Soggetti Smarriti”: il 6 sarà a Ferrara, il 7 a Roma, l’8 a Napoli, il 9 a Firenze. E poi anche Bersani, Afterhours e tantissimi altri: non ci sarà che l’imbarazzo della scelta.


Anche sul fronte delle star internazionali, la parata sarà autenticamente impressionante. I nomi da non perdere? Innanzitutto Bob Dylan, che sarà il 2 luglio a Stra, in provincia di Venezia ed il 3 a Como, Villa Erba.


Per chi sarà in vacanza da Roma in giù, ci sarà l’occasione di vedere in azione Peter Gabriel, dal 4 all’8 luglio, rispettivamente a Taormina, Catanzaro, Napoli e Roma.


I francesi Air, autori di uno dei più bei dischi di quest’anno, saranno il 6 a Ferrara, il 7 a Roma, l’8 luglio al Neapolis Festival insieme a David Byrne, il 9 a Firenze.


E già che siamo in tema di easy listening da meditazione, attenzione all’arrivo in Italia del maestro Burt Bacharach, che arriva con tanto di orchestra il 13 luglio a Modena, il 15 a Pescara, il 10 a Perugia, il 17 a Lucca e il 19 a Roma.


Tra i nomi nuovi, attenzione a Dido, la campionessa di vendite di “Life for rent”, che suonerà il 20 luglio a Stra (Padova), il 21 a Cernobbio (Como) e il 22 a Roma. 
Alicia Keys, la bravissima e giovanissima cantante soul americana, sarà il 15 luglio a Perugia, il 16 a Lucca e il 17 a Palermo.


Da non perdere, a Roma, i norvegesi Kings of Convenience, che suonano il 16 a Villa Ada.


E poi ci sono naturalmente i festival: tanti, tantissimi, praticamente impossibile tutti. D’obbligo comunque la citazione per il classicissimo Arezzo Wave, dal 6 all’11 luglio con una miriade di nomi tra cui Verdena, Marlene Kuntz, Caparezza, Miriam Makeba, Bang Gang, Black Rebel Motorcycle Club e molti altri. 
Dall’8 al 10 luglio, a Torino, sarà tempo di Traffic, festival completamente gratuito che riporterà in scena nientemeno che Iggy Pop insieme ai vecchi e mitici Stooges (il 10 luglio): nel cast anche Vinicio Capossela, Shane Mc Gowan and the Popes, Marc Ribot e Subsonica.


A Roma, appuntamento con il Cornetto Free Music Festival: l’8 luglio suonano Belle and Sebastian, l’11 Sting, il 14 i Tortoise, il 16 Groove Armada, il 21 le star della nuova scena rock inglese, i Darkness.


Per gli amanti del blues, attenzione al festival di Pistoria, che dal 16 al 18 luglio propone un cast ricco di nomi altisonanti: G3, Buddy guy, Steve Winwood, John Mayall, Otis Rush. Chiusura in grande stile la sera del 18 con Santana.

Di: Claudio Andrizzi

Commenti

×