EVENTI ROCK DI AGOSTO

| 29 luglio 2004

Come sempre accade, dopo le grandi abbuffate musicali di luglio, agosto si presenta al solito con un cartellone fortemente ridotto. 


Resistono soprattutto gli artisti italiani, in tour nelle principali località turistiche, ma in generale a dominare è la voglia di vacanze, e la musica passa in secondo piano, in attesa dei grandi eventi della ripresa (e già ce ne sono in calendario, come potete vedere). Nonostante la riduzione d’organico, la musica comunque non mancherà. E il lago di Garda offrirà addirittura l’occasione di un incontro ravvicinato con un frammento di storia del rock anni ’70.
Il 4 agosto infatti i giardini Baden Powell, sul lungolago ospiteranno nientemeno che gli Hot Tuna, il gruppo formato da Jorma Kaukonen e Jack Casady dei mitici Jefferson Airplane, durante le registrazioni di “Blows Against The Empire”. Gli Hot Tuna volevano rappresentare fin dall’inizio qualcosa di piu`semplice e diretto rispetto alle ardite composizioni dei Jefferson Airplane, ed il loro primo album, “Live At The New Orleans House” (RCA, 1970), offriva una serie di ballate acustiche apprese dal predicatore Gary Dravis. Il secondo album, “First Pull Up Then Pull Down” (RCA, 1971), aggiunse alla formazione l’anziano violinista di colore Papa John Creach e sostituì gli strumenti acustici con quelli elettrici, formulando lo stile definitivo degli Hot Tuna, sempre all’insegna del disimpegno, anche nel caso della lunga jam “Keep Your Lamps Trimmed And Burning”.
Gli Hot Tuna pervengono con “Burgers” (Grunt, 1972) ad un roots – rock quantomeno eterodosso, spesso fantasioso, sempre umoristico. Ciò non toglie che il complesso sia specializzato in ballate delicate e intimiste come “True Religion”, “Highway Song”, “Keep On Truckin’”, che sono fra le loro canzoni in assoluto più famose.
Rimasti in tre per la defezione di Papa Creach, dal 1974 gli Hot Tuna diventano di fatto il complesso personale di Jorma Kaukonen, che infatti è autore di quasi tutti i numeri di “Phosphorescent Rat” (Grunt, 1973), fra cui “I See The Light” e “In The Kingdom”; “America’s Choice” (Grunt, 1975), che contiene “Serpent Of Dreams”; Yellow Fever (Grunt, 1975), con “Sunrise Dance With The Devil” e “Bar Room Crystel Ball”, a cui va aggiunto il suo album solista Quah (Grunt, 1974). Il sound si fa sempre più elettrico e sempre piu` “duro”, e Hoppkorv (Grunt, 1976) presenta un gruppo di hard – rock che curiosamente si dedica quasi soltanto alle cover. Kaukonen vi inserisce la sua “Watch The North Wind Rise”. Poi il gruppo si scioglie e Jorma Kaukonen registra ancora Jorma (RCA, 1979). Gli Hot Tuna si ricostituiranno anni dopo per registrare Pair A Dice Found (EPic, 1990). Ed ora tornano dal vivo, anche sulle sponde del lago. I biglietti costano 20 euro.
Presenze internazionali anche alla festa di Radio Onda d’Urto, che presenta i mitici Wailers e gli Slakckers. Ma anche le presenze italiane comunque non sono da trascurare: c’è Mario Venuti a Salò il 21, uno degli autori pop italiani più intelligenti e raffinati attualmente in circolazione, c’è il rap alla festa di Radio Onda d’Urto, con Assalti Frontali, Caparezza, Frankie Hi-Nrg, c’è la Mannoia che chiude tutto il 28 al Palafiera.


 

Di: Claudio Andrizzi

Commenti

×