“DIPENDE” E GLI “AMICI DEL MONTE CORNO” PROMUOVONO UNA SOTTOSCRIZIONE PER IL RECUPERO DELL’AFFRESCO MURALE DI VICOLO SIGNORI A DESENZANO

| 1 aprile 1993

C’era e c’è ancora…

Chi cammina per le strade centrali delle nostre città non può non notare il grande numero e varietà di immagini sacre dipinte o applicate con le più varie tecniche sui muri delle vecchie case; sono le cosiddette “Santelle”, opere d’arte quasi sempre anonime (e a volte di grande qualità artistica) frutto della devozione popolare. Questo vastissimo e poco conosciuto patrimonio, un tempo amorosamente accudito, è ora per la maggior parte trascurato e abbandonato al degrado, quando non oggetto di gesta vandaliche o di furti.
Proprio per ravviare la tradizione delle Santelle due anni or sono l’associazione desenzanese “Amici del Monte Corno” ha patrocinato la realizzazione di un nuovo affresco raffigurante Santa Caterina d’Alessandria, protettrice dei mugnai, sulla parete del vecchio “mulino di prima gorgata” in vicolo Molini, ai piedi del castello. Ora l’Associazione lancia una sottoscrizione per la conservazione ed il restauro di una tra le più importanti immagini devozionali di Desenzano: la “Madonna in trono con bambino e figure di devoti” dipinta sopra l’androne che collega vicolo Signori con vicolo Oratorio. L’affresco è ora in pessimo stato, ricoperto da una patina biancastra e da aloni scuri che lo rendono quasi illeggibile, mentre le infiltrazioni d’acqua hanno causato in numerosi punti la caduta della pellicola pittorica e il distacco dell’intonaco dal muro sottostante. L’intervento di restauro sarà compiuto da un restauratore professionista specializzato in dipinti murali sotto il diretto controllo della Soprintendenza ai beni architettonici e ambientali di Brescia.

GianMaria Zacchi

Tags: ,

Commenti

Salvato in: Storia locale
×