Desenzano SONORITA’ ACCELERATE

| 1 febbraio 2007

Al Centro Porsche. Incontro con Beatrice Saottini, consigliere delegato di Saottini Auto, negli accoglienti locali della concessionaria a Desenzano. L’importanza di sogni, esclusività e di un motore dall’inconfondibile musicalità

“Che gran motore. E che bel suono”. L’armonica efficienza Porsche è anche questo. Lo racconta sorridendo Beatrice Saottini, consigliere delegato della Saottini Auto, nel bel mezzo del raffinato atelier espositivo del Centro Porsche Brescia di Desenzano del Garda, diretto da Biagio Capolupo. Si, perché anche l’ambiente aiuta ad entrare in perfetta armonia, con il ruggito elegante della mitica autovettura tedesca. Poi c’è la musica che nel motore Porsche è veramente particolare, con la sua tonalità esclusiva capace di aggiungere ulteriori emozioni al già intenso brivido della velocità. E proprio di musica la signora Beatrice è una grande appassionata. Un interesse artistico concreto, che si associa con efficacia all’impegno quotidiano di imprenditore nel settore automobilistico.
A Desenzano il team guidato da Beatrice Saottini, che annovera nel suo curriculum esperienze d’impresa anche nel campo della comunicazione, ha allestito uno spazio che guarda all’automobile in un’ottica di proposta originale ed esclusiva, sulla base di una consolidata esperienza professionale. Un’esperienza che, a proposito del cognome Saottini, rimanda a tradizioni di famiglia “Già nel 1921 – spiega la signora Beatrice – mio nonno Santo era titolare a Brescia di una concessionaria Fiat e Ceirano (vecchio marchio Alfa Romeo).
Successivamente mio padre Giacomo, Presidente della Saottini Auto, aprì la prima concessionaria in Italia con mandato Volkswagen e Porsche. Oggi abbiamo quattro sedi di cui tre a Brescia, con marchi che propongono oltre a Volkswagen, anche Audi, Skoda, Bentley e naturalmente Porsche, che dispone di un’apposita succursale a Brescia, in cui ha sede anche la carrozzeria del gruppo. “Abbiamo deciso di aprire in riva al Garda – continua Beatrice Saottini – perché ritenevamo fosse una zona strategicamente interessante e credo che i fatti ci abbiano dato ragione. Attualmente rappresentiamo la concessionaria Porsche più grande d’Italia e di questo siamo molto orgogliosi.” Bella atmosfera, quella che si respira al Centro Porsche di Desenzano del Garda. “Vendere Porsche – spiega infatti il Direttore Biagio Capolupo – vuol dire vendere sogni e non solo automobili. Quando ho iniziato a collaborare con Beatrice Saottini, ci siamo trovati subito in perfetta sintonia con il significato di questo motto che ritengo molto efficace”. E così i sogni proseguono e recitano una parte fondamentale di tutto il percorso creativo ed imprenditoriale del gruppo Saottini. “In realtà fino al 1985 mi ero occupata di tutt’altro – aggiunge la Signora Beatrice – principalmente di comunicazione e promozione pubblicitaria. E’ stata un’esperienza importante, che ho potuto poi sfruttare nell’impegnarmi successivamente nell’azienda di famiglia. La crescita più evidente per il gruppo, inizia nel 2000, con la ristrutturazione della sede storica di Brescia. Nel 2002 è stato inaugurato il Centro Porsche di Desenzano. Una bella avventura che ci ha molto impegnato. Però io sono convinta che non esistano difficoltà insormontabili”. L’affermazione conclusiva di Beatrice Saottini, raccolta tra le stupende autovetture Porsche, allineate con eleganza nella concessionaria di Desenzano del Garda, riassume con forza questa filosofia imprenditoriale. Una speciale formula creativa, ben rappresentata da personalità, efficienza ed esclusività di quell’accelerazione sinfonica targata Porsche.

Di: Giuseppe Rocca

Tags:

Commenti

×