Desenzano del Garda: didattica del gioco di parole, talenti al Bazoli – Polo

| 2 aprile 2016
VA_classevincitrice_desenzano

L’istituto Superiore di Desenzano del Garda conquista la finalissima nazionale del 16 maggio ai Comix Games. “Un progetto inserito all’interno di quello più esteso di Repubblica@ Scuola – spiega la professoressa Rabbi coordinatrice dell’iniziativa – che aiuta e stimola i ragazzi a perfezionare ed apprezzare la scrittura”.

Sarà la classe Quinta A AFM dell’Istituto Bazoli Polo di Desenzano del Garda a rappresentare il nord Italia nella finalissima dei Comix Games, concorso nazionale di ludolinguistica promosso dall’agenda scolastica Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con Repubblica Scuola e il Salone Internazionale del Libro di Torino. Ai virtuosi talenti del Bazoli Polo l’onore e il merito di partecipare alla gara conclusiva prevista per lunedì 16 maggio 2016.

“Il concorso Comix Games – spiega la Professoressa Mariangela Rabbi, docente di Lettere al Polo Bazoli, che ha promosso e coordina l’iniziativa – fa parte del più ampio progetto didattico Repubblica@Scuola, a cura del Gruppo Editoriale L’Espresso, del quotidiano la Repubblica, e del sito www.repubblica.it Si tratta di un’operazione alla quale da due anni la nostra scuola ha aderito per stimolare gli studenti alla scrittura. Infatti su www.repubblicascuola.it i ragazzi, con il supporto degli insegnanti e la guida della redazione di Repubblica, possono sperimentare i diversi strumenti della professione giornalistica. Inoltre prosegue la prof. Rabbi – la redazione stessa offre spunti e notizie di cronaca per avvicinare i ragazzi al mondo dell’informazione, offrendo altresì la possibilità di partecipare a gare di fotografia e disegno lanciate, a livello nazionale. In questo contesto didattico esecutivo si può dunque imparare a scrivere una didascalia, o appunto sfidare altre scuole su giochi di parole. Per ogni Istituto partecipante – sottolinea in conclusione Mariangela Rabbi – viene messo in rete un giornale online, dove confluiscono i diversi contributi degli studenti”.

Per accedere alla finale gli studenti delle classi IV C AFM, IV D AFM, IV E SIA e V A AFM, guidati dalla professoressa Maria Angela Rabbi, si sono sfidati in uno spareggio lo scorso 25 febbraio a Desenzano nell’auditorium della scuola, tra anagrammi, tautogrammi e altri giochi linguistici, proposti per l’occasione dal coordinatore editoriale dell’agenda Comix Andrea Delmonte. A contendere ai ragazzi della V A un montepremi complessivo di 8000 euro ci saranno le altre classi finaliste della sezione scuole superiori di Lucca e Matera, che rappresenteranno rispettivamente il centro e il sud Italia.

Gli studenti che compongono la Quinta A AFM dell’Istituto Bazoli Polo – istituzione dall’ormai consolidata versatilità didattica che, attraverso le diverse sezioni formative, permette un moderno approccio all’apprendimento scolastico utile e promozionale all’inserimento nel mondo del lavoro – e che parteciperanno alla finalissima di Comix Games sono: Aslam Affia, Francesco Auriola, Alessia Bitante, Gianvittorio Busti, Giulia Coffetti, Magda Kharbouch, Sire Lo Aminata, Daniel Lorini, Cecilia Magalini, Emma Meridi, Nicola Messineo, Ilaria Pau, Federico Pedron, Roberto Shima, Marco Stizioli, Mattia Tomasi, Elisabetta Veronesi, Jessica Veronesi e Luca Zani.

 

Dal Dipende di Primavera 2016 www.giornaledelgarda.info/giornali/160322-0649-231primavera2016.pdf.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Commenti

×