Desenzano: CONCERTO DI NATALE
Sabato 21 dicembre 2013 ore 21

| 18 dicembre 2013
DuomoDesenzano

Duomo di Desenzano del Garda

Ingresso libero

I Solisti Veneti sono l’orchestra da camera più popolare in Italia e all’estero. In oltre 50 anni di attività hanno esportato la musica veneziana e veneta in tutto il mondo con 5.000 concerti in più di 80 Paesi e nei principali festival internazionali, a cui si aggiunge una vastissima produzione discografica di oltre 350 titoli per le più importanti case a distribuzione mondiale.

Da sempre il nome de I Solisti Veneti è legato a quello di Claudio Scimone, fondatore dell’orchestra nel 1959 e attuale direttore. Nel corso della loro carriera, I Solisti Veneti hanno suonato nei più importanti templi della musica, dal teatro La Fenice di Venezia a quello di New York, e con i più noti nomi della musica classica, da Salvatore Accardo a Uto Ughi, da Itzhak Perlman a Sergei Nakariakov, e della lirica, come Cecilia Gasdia, e inoltre con artisti del teatro e della musica leggera, da Massimo Ranieri a Ottavia Piccolo, da Lucio Dalla a Giovanni Allevi.

 

La Stagione Armonica viene fondata nel 1991 dai madrigalisti del Centro di Musica Antica di Padova. L’Ensemble, specializzato nel repertorio rinascimentale e barocco, ha lavorato con musicisti quali Andrea von Ramm, Anthony Rooley, Nigel Rogers, Jordi Savall, Peter Maag, Gianandrea Gavazzeni, Gustav Leonhardt, Andrea Marcon, Ottavio Dantone, Stefano Demicheli, Reinhard Goebel, Howard Shelley, Zsolt Hamar e, dal 2009, con Riccardo Muti.

Ha partecipato ai più importanti festival e rassegne in Italia e all’estero, con concerti in Svizzera, Germania, Francia, Portogallo, Austria, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda e Polonia. Ha registrato per la RAI, per le radio e televisioni tedesca, svizzera, francese, belga ed ha inciso per Astrée, Tactus, Denon, Argo-Decca, Rivo Alto, Arabesque, Symphonia, Bongiovanni, CPO, Archiv, Deutsche Grammophon, Brilliant, Fuga Libera e per la rivista Amadeus.

 

Programma

–             Arcangelo CORELLI (1653 – 1713) nel 300° della morte

Concerto op.6 n.8 in sol min. “Per la notte di Natale”

–             Giuseppe TORELLI  (1658 – 1709)

Concerto in re magg. per tromba e orchestra

–             Amilcare PONCHIELLI (1834 – 1886)

“Capriccio” per oboe e archi

–             Niccolò PAGANINI (1782 – 1840)

Variazioni di bravura sulla 4a corda del violino sulla preghiera “Dal Tuo stellato sogno” del “Mosè” di G. Rossini

–             Antonio VIVALDI (1678 – 1741)

“Gloria” in re magg. RV 589 per due voci soliste, coro e orchestra

–             Fuori programma – Canti di Natale per coro e orchestra

“Stille nacht”

“Adeste fideles”

“Jingle Bells”

Commenti

Salvato in: Musica
×