Desenzano CINO ANELLI NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ

| 25 giugno 2007

    Il nuovo Sindaco della Capitale del Garda non ha alcuna intenzione di buttare nel cestino i progetti del suo predecessore. Anzi, proprio nel segno della continuità ma anche della diversità, Felice Cino Anelli si accinge ad affrontare con decisione i progetti più importanti rimasti sul tappeto.
Quelli per intenderci che appaiono destinati a ‘contraddistinguere’ il fare di una Giunta.


Parliamo di Maratona, palazzetto dello sport, recupero del castello, riqualificazione di via Agello come dire del centro di Rivoltella, ma anche di contenimento dell’espansione residenziale, tema sul quale il nuovo Sindaco ha speso un impegno preciso. “Il primo progetto che sto valutando è quello riguardante la riqualificazione di via Agello nel centro di Rivoltella. La statale taglia in due l’abitato, dividendo le case dal lago. Il progetto è stato approvato, e finanziato con muto di 900.000 euro dal Sindaco Pienazza. Prima di realizzarlo e dare il via libera intendo valutarlo approfonditamente. Lo sto facendo in questi giorni. E’ prevista la realizzazione di una rotatoria fra la farmacia e il centro Raphael, poi la strada verrà pavimentata con materiali pregiati così da rallentare le auto fino all’imbocco di via Parrocchiale. E’ prevista la ripavimentazione e
riqualifi cazione di piazza degli Alpini ed una seconda rotatoria.
“Quanto ai progetti più rilevanti per Desenzano –continua Felice Anelli, ritengo condivisibile quello riguardante la Maratona. Il project-fi nancing va
bene, metterà a disposizione un grande parcheggio. Ho molti dubbi al contrario sul progetto del palazzetto dello sport. L’iniziativa mi sembra avere , a posteriori, un sapore più elettoralistico che concreto. Nel senso che ritengo manchino gli spazi perché i privati possano recuperare i capitali investiti e dunque qui, sono convinto, occorrerà pensare ad altresoluzioni.Quanto al restauro dell’ottocentesca caserma Beretta, di proprietà comunale, condivido l’idea di vendere il complesso dell’ex ragioneria ma mantenendo al servizio delle esigenze del comune la parte più vecchia, quella dell’edificio che si affaccia sulla piazzetta antistante il municipio.”
Resta da varare la Giunta. Mentre andiamo in stampa si sprecano le indiscrezioni ma non ci sono nomi certi. Si sapranno il 29 giugno, giorno in cui è stata convocata la prima riunione del nuovo Consiglio Comunale. Per ottemperare a tutti gli adempimenti formali previsti da norme e statuto, serviranno altre due riunioni del Consiglio Comunale.

Di: Ennio Moruzzi

Tags:

Commenti

×