Desenzano BASKET DESENZANO CAMPIONE D’INVERNO

| 1 febbraio 2007

Il team nostrano Centro Basket Desenzano si conferma campione d’inverno della serie D del campionato regionale lombardo. 

Una giornata di anticipo e il risultato non si fa attendere; la squadra quest’anno ha anche battuto un record personale e di categoria: 13 vittorie consecutive su quindici partite nel girone di andata. E il titolo di campioni d’inverno giunto con una giornata di anticipo rispetto alla fine del girone. Una serie di successi che conferma la buona preparazione atletica della squadra e l’ottima amministrazione. La nuova gestione del team desenzanese comincia nel 99, quando, dopo l’abbandono di uno dei maggiori sponsor, la squadra retrocede dalla serie D alla Promozione.
La nuova gerenza è di tipo puramente familiare; il presidente Tarcisio Bettini è coadiuvato dalla moglie Teresa Antonioli, sua fedele vice, e dal figlio Marco, direttore sportivo, nella gestione della squadra.
Altro pilastro della dirigenza è Pier Zanola, ex cestista del Desenzano, che ha optato per un ruolo più direttivo quale quello del team manager. Ma torniamo al climax di successi che ha portato il CB Desenzano in vetta alla classifica. Dopo due stagioni in Promozione, nel 2003-04 il Desenzano vince i play-off per salire in serie D. Una stagione ricca di record anche questa, dato che nelle ultime cinque partite segna una media di 88 punti a partita. Dal primo anno in serie D si aggiungono anche nuovi giocatori.
Marco Solfrini, bresciano, ex ala della nazionale, argento olimpico alle olimpiadi di Mosca ’80 e campione italiano con la Virtus Roma è un giocatore di grandissima esperienza e capacità, che riciclatosi adesso come pivot, offre una guida morale al team desenzanese. L’anno scorso si aggiungono alla rosa anche Michele Merigo, Fabiano Romano e Diego Sguaizer. “Un grandissimo contributo alla crescita della squadra ci è venuto dal nostro sponsor: Lorenzi Auto,” dice Marco Bettini. “Senza il loro appoggio non avremmo potuto fare i risultati di cui ora ci vantiamo.” Ma le vittorie sono anche merito di uno spirito di squadra molto forte. Collante è Gigi Piccinato, allenatore che dal 2000 segue il team desenzanese. “È un sodalizio molto forte quello con Piccinato,” racconta il presidente Bettini. “Siamo molto contenti di questo rapporto privilegiato allenatore-giocatori. Mai una lite, mai un diverbio. E questo è molto importante quando ci si trova in una situazione di tensione.” Un team con due giocatori over 40 con una grandissima esperienza alle spalle (Marco Solfrini e Luca Tosini) ha un grande valore aggiunto; i giovani più promettenti come Michele Puglisi hanno la possibilità di imparare molto da i giocatori più navigati. “Purtroppo il vivaio del CB Desenzano ha un bacino troppo piccolo per poter rifornire adeguatamente una squadra in serie D. Il mercato è importante, molto importante,” spiega Pier Zanola, team manager. “Avere con noi dei professionisti, anche se ex, permette ai giovani di avere una scuola di gioco privilegiata.”    

Di: Matteo Todesco

Commenti

Salvato in: SPORT
×