DENTRO L’ITALIA

| 1 novembre 2006

Piccole città, borghi e villaggi.
La nuova guida, edita da Touring Club Italiano, è già in bellavista sugli scaffali di tutte le librerie e questa volta parla anche di noi…
Touring Club, circuito internazionale legato al turismo e a tutto ciò che ne compete, sforna l’ennesimo volume dedicato all’Italia, ma proponendo per quest’edizione itinerari decisamente alternativi. Si tratta di una collana in tre volumi (Nord, Centro, Sud) dedicati ad un turista impegnato, curioso, ma che abitualmente non sceglie le classiche località di villeggiatura ed è quindi fuori dai circuiti più frequentati. Lo scopo principale è quello di far conoscere l’Italia agli italiani, vocazione per altro di Touring Club che dura da 112 anni, suggerendo nuovi itinerari snocciolati in tutte le regioni del Bel Paese. Abbandonate pure l’idea di passeggiare tra le vie principali delle grandi città, dimenticate il dolce far niente sulle spiagge di grandi villaggi turistici, depositate armi e bagagli: si parte per un breve soggiorno in borghi medievali e rinascimentali. E non solo. In un mondo in cui tecnologie all’avanguardia e consumismo imperano sovrani, sembrerà strano credere che esistano ancora posticini così. Eppure ve ne sono a centinaia. E’ possibile visitare minuscoli borghi murati in cui il tempo sembra essersi fermato: l’architettura è rimasta l’originale, il numero degli abitanti sembra sempre invariabile e la natura regna incontrastata. Idilliaco… Vi sono poi piccole località di grande richiamo per valori artistici, culturali, storici ed urbani: cittadelle ricche di fascino, dai sapori antichi, fedeli alle tradizioni. E noi gardesani sappiamo perfettamente di cosa si tratta dal momento che alcune di queste perle ci appartengono… Nell’elenco lombardo fanno infatti capolino Sirmione e Salò. Si parla poi di Castiglione delle Stiviere e di Castellaro Lagusello, non proprio sul lago ma comunque a due passi da noi. Per quanto riguarda il Veneto ricordiamo Lazise e Peschiera del Garda in rappresentanza del Benaco, Borghetto e Villafranca dell’entroterra. L’elenco prosegue poi con il Trentino Alto Adige e tra i vari paeselli, troviamo anche San Zeno e Tenno. Ad ogni singola località corrisponde una scheda tecnica con tanto di mappe storiche, dettagli numerici e bellissime fotografie a colori.
E Desenzano? Assente.

Per saperne di più: Volume 1 Nord: 17 piccole città d’autore ritratte come un’opera d’arte 80 borghi e villaggi descritti con passione dagli inviati touring 146 dettagliate tavole cartografiche e 43 rare mappe storiche 97 preziosi disegni originali e circa 320 fotografie a colori

Di: Roberta Cottarelli

Commenti

Salvato in: TURISMO
×