COSA SI FA A BRESCIA PER L’ARTE?

| 28 gennaio 2015
luzzago

Al Luzzago un incontro con il direttore di Brescia Musei Di Corato, il direttore del Vittoriale Guerri, il critico Bolpagni e le responsabili del Fai di Brescia

 

Giovedì 29 gennaio 2015 dalle ore 11 alle ore 13

Brescia Via A. Monti, 14

 

 

IL PROGETTO.  “Civicamente: identità e territorio” di cui si fa promotore l’istituto Ven. A. Luzzago di Brescia si appresta a realizzare il secondo incontro dedicato ancora alle eccellenze bresciane, ma stavolta dal punto di vista artistico-culturale.

Il progetto, che ha le sue fondamenta sul concetto di appartenenza al territorio bresciano e alla sua valorizzazione anche in un’ottica “glocal” ed è realizzato in collaborazione con l’associazione Santi Desiderio ed Elisabetta, è dedicato agli studenti delle classi quarte dei licei scientifico e linguistico del Luzzago.

 

I TEMI DELL’INCONTRO. Chi tutela, valorizza e rende fruibili non solo ai bresciani, ma anche a potenziali turisti le peculiarità artistiche del territorio? Che ruolo hanno le istituzioni e come dialogano con gli enti che da anni si impegnano capillarmente per far conoscere le bellezze artistiche locali spesso non adeguatamente valorizzate? Quali sono le criticità che si incontrano e come tutto ciò si concilia con la disponibilità economica che la città destina a tali iniziative?

 

GLI OSPITI. Ne parleranno il dott. Luigi Maria Di Corato, docente universitario e  direttore generale della Fondazione Brescia musei; il dott. Giordano Bruno Guerri giornalista, scrittore e presidente del Vittoriale degli italiani; il dott. Paolo Bolpagni critico d’arte, direttore della collezione Paolo VI arte contemporanea e curatore della mostra Rinascimento attualmente in corso; la dott.ssa Maria Gallarotti Ratti capo delegazione FAI Brescia e la dott.ssa Federica Martinelli fondatrice di Guida Artistica Brescia.

 

 

PER INFO

roberta.simoni@luzzago.it

Commenti

Salvato in: CULTURA
×