CORSI SUL PATRIMONIO CULTURALE DELLE TERRE DELL’ALTO MANTOVANO

| 6 aprile 2014
corsi mantova 22

Qui si è fatta l’Italia. Il Risorgimento tra congiure e battaglie”, “Dipinti di Pietra. Un viaggio tra tarsie di marmi e pietre dure”.

Sono questi i primi due corsi di formazione sul patrimonio culturale delle Terre dell’Alto Mantovano che saranno attivati dal prossimo 15 aprile.

L’attenzione alla formazione è l’aspetto caratterizzante di questo progetto finanziato da Fondazione Cariplo (www.terrealtomantovano.it). Le finalità, infatti, sono da rintracciare non “solo” nel potenziare il numero dei visitatori nell’Alto Mantovano con operazioni di promozione del sistema che si estende da Asola a Ponti sul Mincio, ma anche nell’offerta di opportunità per accrescere e approfondire la propria storia e cultura. Per questo i corsi si rivolgono agli insegnanti, agli operatori museali e culturali (dipendenti comunali, bibliotecari, …), a quanti operano o vorranno impegnarsi professionalmente nei settore dell’accoglienza o della ristorazione per offrire un servizio più completo e accurato ai visitatori. I corsi, inoltre, sono strutturati per preparare future guide e accompagnatori turistici e, ovviamente, sono aperti a tutti gli appassionati d’arte e cultura. >>

 

La metodologia dei corsi, predisposti da NOEMI TRUST – Ricerca e Sviluppo, Scuola di Alta Formazione Tessile e Moda (www.noemitrust.it), rappresenta il frutto di un confronto tra i cosiddetti “testimoni privilegiati” (storici dell’arte, archeologi, archivisti, storici e appassionati di storia locale, ristoratori, albergatori e produttori di beni legati al territorio) riconosciuti custodi di preziose conoscenze. Innovativa e accattivante la formula, gli incontri infatti si terranno in luoghi cruciali ed importanti per il tema trattato e saranno arricchiti da visite nel territorio.

 

Info e prenotazioni:

Ufficio Turistico delle Terre dell’Alto Mantovano, via Roma 7 a Castel Goffredo. Lunedì 8,30 – 12,30

da martedì a giovedì 8,30 – 12,30 e 16 – 19

venerdì e sabato dalle 8,30 – 12,30 e 15,30 – 19

domenica 10 – 12,30

Tags: ,

Commenti

×