Compagni di Strada UNITI CONTRO LA VIVISEZIONE
Nonostante studi e ricerche dettagliate dimostrino quanto gli esperimenti condotti sugli animali non umani portino a risultati fuorvianti, inutili, inaffidabili e spesso dannosi per le successive sperimentazioni sull’uomo (comunque obbligatorie per legge) le statistiche europee ed italiane sembrano riconfermare che la vivisezione, attività legale regolamentata in Italia dalla legge 116 del 1992, sia ancora il cardine della ricerca.
E allora la vivisezione rimane un fortino inespugnabile contro cui è inutile battersi? Assolutamente no! A questo proposito invitiamo tutti i lettori a evitare di comprare i prodotti di ditte/aziende che ancora utilizzano metodi di sperimentazione animale (si possono trovare i prodotti non testati su animali sull’opuscolo fornito dal sito www. consumoconsapevole.org) e a canalizzare quel dispiacere e quello sdegno, che spero abbiate provato rispolverando la realtà della vivisezione, sostenendo una lotta che si svolge proprio sul nostro territorio. Ricordiamo inoltre che il Coordinamento Fermare Green Hill, movimento antispecista che sta promuovendo e portando avanti la lotta a livello nazionale, ha organizzato per sabato 5 marzo 2011 un CORTEO NAZIONALE CONTRO LA VIVISEZIONE per la chiusura di Green Hill e di tutti gli allevamenti di animali destinati ai laboratori. Il ritrovo sarà a Milano alle 15.00 in Piazza Duca D’Aosta (piazza della Stazione Centrale). Siti: www. montichiaricontrogreenhill.blogspot.com www.fermaregreenhill.net Proprio a Montichiari in provincia di Brescia infatti c’è il più grande allevamento d’Europa di cani destinati alla vivisezione. Da quando è cominciata la campagna “Salviamo i cani di Green Hill” qualcosa è cambiato. Il lager di Montichiari non può più fare i suoi comodi affari senza problemi e tutti adesso sanno cosa accade lì dentro. Proprio a Montichiari, all’Hotel Faro in via Mantova 60, il 25 marzo il giovane ma combattivo “Comitato Montichiari Contro Green Hill”, movimento di comuni cittadini che non ammettono la presenza di questi capannoni lager sul loro territorio (e che non lo ammetterebbero in nessun altro luogo), ha organizzato una conferenza sui metodi di ricerca alternativi, tenuta dal dottor Stefano Cagno, medico chirurgo e membro del Comitato Scientifico Equivita e Medici Internazionali, dal titolo “Gli animali e la ricerca. La sperimentazione Animale è utile al progresso scientifico?” Sarà veramente un momento importantissimo, una tappa fondamentale per il nostro cammino dove desideriamo che un alto numero di persone vengano onestamente edotte sul tema della ricerca animale che viene continuamente e volontariamente nascosto; verrà così alla luce quanto questa pratica che sembra così lontana dalle nostre vite permei in realtà la quasi totalità delle nostre abitudini e dei nostri consumi.
Info: Canile Intercomunale di Desenzano, Sirmione e Montichiari, Associazione Compagni di Strada via San Lorenzino Basso 8, loc. San Pietro, 25015 Desenzano del Garda (Bs) www.compagnidistrada.org – compagnidistrada@gmail.com Canile: 340.5066247 Elena: 340.4779526 Vanna: 339.5385535 (per gatti)
Di: Nicole Bonfanti – Associazione Compagni di Strada
Tags: associazione compagni di strada, cani, canile di Desenzano, Green Hill
Commenti