Como e turismo: cosa vedere in città e sul lago

| 7 gennaio 2016
LAGO-ComoNotturno

Situato a circa 50 chilometri dalla città di Milano, fra le province di Como e Lecco, è il terzo lago più grande d’Italia, dopo Garda ed il lago Maggiore. I dati del turismo per il Lago di Como non solo sono positivi, ma in continua crescita. Una tendenza in aumento soprattutto dei turisti stranieri (per lo più tedeschi, seguiti da britannici e francesi) che ha segnato una maggiorazione del 9% rispetto allo scorso anno, ma anche di viaggiatori italiani. Merito di questo trend positivo va senza dubbio alle province di Como e Lecco che hanno saputo lavorare in sinergia rinforzando le strutture turistiche del territorio e l’affermazione del brand “Lago di Como”. Molto efficace è stata ad esempio la campagna di e-mail marketing Como nel Cuore d’Europa” che ha trovato grande consenso soprattutto in Australia, Francia, Brasile, Russia e Paesi Arabi e che ha innescato un positivo richiamo per potenziali turisti stranieri grazie ad un efficace passaparola virtuale.

Le location uniche ed esclusive, ospitano numerose strutture di hotel a Como (qualche esempio sul sito www.accorhotels.com), e sono sicuramente un valore aggiunto a ciò che di bello offre il territorio lacustre. Perfetto per una vacanza in famiglia o un weekend romantico, il Lago di Como riesce a mettere d’accordo le esigenze più diverse ed affascinare tutti coloro che lo visitano. Per questo borghi, ville e giardini che costellano le sponde del lago già si trovarono ad essere un’esclusiva meta di villeggiatura della nobiltà lombarda sin dal XVI secolo.

La bellezza del verde delle montagne che si immergono in un intenso blu dell’acqua rappresentano solo un assaggio del magnifico paesaggio che da sempre ha saputo incantare viaggiatori ed artisti come lo scrittore francese Flaubert o i musicisti nostrani Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini e Vincenzo Bellini, nonché fu fonte d’ispirazione per i “Promessi Sposi” Manzoniani. Non di certo un caso quindi che un V.I.P. come l’americano George Clooney abbia fatto di questa location la sua scelta di vita, e non è il solo tra le celebrità del jet-set internazionale che apprezza la bellezza del lago e le suggestive località che lo circondano.

Prime fra tutte, la città di Como. Patria del razionalismo italiano, Como ospita numerosi esempi di architettura moderna del famoso architetto Giuseppe Terragni come la Casa del Fascio, il Novocomum, il Monumento ai Caduti e la casa Giuliani Frigerio. Il borgo di Ossuccio si trova un po’ più a nord ed è celebre per l’Isola Comacina, unica isola all’interno del lago, e per il Sacro Monte di Ossuccio, riconosciuto patrimonio dell’Umanità nel 2003 dall’UNESCO. Poi c’è Tremezzo, con il suo gioiello di Villa Carlotta, sede di un’esposizione permanente di opere di altissimo pregio e dove si può ammirare una collezione di sculture di Antonio Canova, tra cui lo straordinario “Amore e Psiche”, nonché il dipinto di Francesco Hayek “Ultimo addio di Romeo e Gulietta”. Circondata da un suggestivo boschetto, vale la pena visitare la Villa del Balbianello che sorge sulla punta del Dosso di Laveno, conosciuta ai più per essere stata protagonista nel 2002 di uno dei film della saga di Star Wars di George Lucas e nel 2006 in Casino Royale con l’affascinante James Bond.

Non solo arte e cultura, ma per gli appassionati degli sport si possono praticare attività acquatiche come windsurf, vela, sci nautico, kite-surfing, canottaggio, motonautica, e canoa; dalle alture circostanti ci si può dedicare al parapendio o al deltaplano; ed ancora trekking, arrampicate su roccia, mountain bike, equitazione e golf, sci di fondo, ciaspole ed alpinismo nei mesi invernali. Per chi ama la buona cucina, il territorio comasco è ricco di tradizioni enogastronimiche di gustose e prelibate, soprattutto a base di verdure e di pesce: da non perdere il risotto di pesce persico, gli asparagi di Rogaro, i missoltini marinati con aceto ed il pregiato olio di oliva.

Tags: , ,

Commenti

×