Come scegliere la polizza vita: guida pratica

| 26 agosto 2016
pexels-photo-27118-large

La voglia e la necessità di garantirsi un futuro meno incerto spingono un numero sempre maggiore di italiani a fare ricorso a una polizza sulla vita, una forma di assicurazione utile in caso di spiacevoli imprevisti che possono verificarsi nel corso della vita. Un modo efficace per mettersi al riparo da rischi che possono comportare l’inabilità al lavoro o addirittura la morte del contraente. In questa guida tratteremo gli aspetti principali della polizza vita per capire come scegliere quella più adatta alle proprie necessità e come fare per risparmiare qualche euro. Seppure proprio a Limone sul lago di Garda si sia trovata la proteina della lunga vita, Apo A-1 Milano, è sempre bene saperne di più sulle differeze tra le varie polizze a vita.

Tra le assicurazioni sulla vita rientrano le polizze miste, cioè quelle tipologie di polizze che per la loro natura garantiscono sia una rendita finanziaria che la copertura economica quando, nel corso del periodo di validità contrattuale, si verifica il decesso del contraente. In quest’ultimo caso generalmente diverse compagnie restituiscono ai familiari pure le rate già versate. Ricorrere alla polizza mista potrebbe comunque non rilevarsi la soluzione migliore: meglio tenere separata la polizza sulla morte, visto che copre un eventuale rischio e l’assicurazione di capitalizzazione.

Per i piani di risparmio la soluzione più logica appare quella della polizza unit linked, una formula assicurativa legata all’andamento dei piani di investimento, o ricorrere alla polizza index linked, un tipo di assicurazione legata all’andamento degli indici di borsa. Con la unit linked, alla fine del contratto assicurativo, il contraente beneficia di un capitale calcolato in base al valore di una quota d investimento che viene moltiplicata per l’entità delle quote possedute in quel momento. Viceversa, con la polizza index linked, il capitale spettante viene determinato tenuto conto di un indice azionario. In questo caso solitamente la somma maturata viene versata al beneficiario in una sola soluzione. Vi è però l’obbligo di un’opportuna precisazione: chi decide di ricorrere alla index linked deve conoscere bene i rischi finanziari legati al mercato per non trovarsi a riscuotere un premio finale inferiore a quanto versato.

Per quanto riguarda invece le polizze sulla morte è bene sapere che esistono due tipologie: quelle “a vita intera” e quelle “temporanee caso morte”. Mentre con le prime le compagnie assicurative pagano in qualsiasi momento si verifichi il decesso del contraente, le polizze temporanee sono formule di contratto che si risolvono all’atto del decesso dell’assicurato o alla scadenza prevista contrattualmente. In quest’ultimo caso, il capitale resta di proprietà dell’assicurazione.

Le polizze sulla morte sono particolarmente indicate per i soggetti con familiari a carico o con un mutuo da pagare. Non sempre però il capitale viene versato al beneficiario perché esistono dei vincoli ben precisi. Quando, ad esempio, nei primi due anni di contratto si verifichi il suicidio dello stipulante l’assicurazione non eroga il premio. Stesso discorso in caso di morte del contraente causata dalla pratica di un’attività sportiva non dichiarata all’atto della stipula della polizza o al cospetto di atti dolosi da parte del beneficiario. Tutti motivi per cui prima di stipulare qualunque formula assicurativa è buona abitudine leggere attentamente tutte le clausole e le limitazioni riportate nel contratto, un modo per non incorrere in spiacevoli sorprese future.

Sono veramente tante le compagnie di assicurazioni presenti sul mercato italiano che propongono ai consumatori polizze sulla vita, con prodotti completi e personalizzati secondo le necessità dei singoli clienti. Basta consultare il web per pochi minuti per rendersi conto della forte offerta e della grande concorrenza tra le società, quest’ultimo un aspetto che favorisce un notevole risparmio da parte dei potenziali clienti. Attraverso l’uso di internet mettere a confronto diversi preventivi è diventato ormai un gioco da ragazzi grazie ai comparatori online, strumenti molto efficaci e semplici da usare con cui contemporaneamente si possono confrontare le varie offerte,qui trovate alcuni consigli per scegliere la migliore. Un passaggio quasi obbligato per fare la scelta giusta perché, una volta individuata la polizza più adatta alle proprie necessità, confrontando i preventivi delle diverse compagnie e scegliendo evidentemente quello economicamente più vantaggioso si possono ottenere risparmi decisamente molto considerevoli.

Tags: , ,

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×